Mercati   市場 Mobili, oggetti, frutta, verdura...

Mobili, oggetti, frutta, verdura...

Mercati dell'antiquariato ed altri mercatini s'istallano regolarmente attorno a templi e santuari. Senza dimenticare la presenza di quelli di frutta e verdura.

I curiosi invadono i mercati delle pulci. I venditori, spesso di bric-à-brac, talvolta d'antiquariato, apostrofano i potenziali clienti i quali non esitano a negoziare. È una fiera in cui scovare e cercare sono le parole d'ordine. Kimono, oggetti vintage, serviti di piatti ed altri gingilli si accumulano sui banconi. Generalmente su altri stand, bevande, bibite ed alimenti dolci o salati sono proposti ai possibili acquirenti. Una visita in questi luoghi d'incontro popolari permette di vivere il Giappone come lo vivono gli autoctoni.

Vi sono anche dei mercati alimentari, fuori all'aria aperta, fuori dai sottosuoli dei grandi magazzini e dei supermercati. I mercati generali di Tsukiji, nel centro di Tokyo, come altri in provincia, sono prova della qualità e della freschezza dei prodotti che esigono i professionisti della cucina giapponese.