Treno a vapore ritornato a Nikko

Data di pubblicazione :

Ricordando le locomotive del passato

Le ferrovie di Tobu hanno riattivato un treno a vapore dal 10 agosto 2017 per attirare i viaggiatori a Nikko. È il primo dal 1966!

Se avete bisogno di una ragione per visitare Nikko, una città del patrimonio mondiale dell'UNESCO , ora c'è anche il fascino di un treno a vapore vecchio stile! La mossa proviene dalla società ferroviaria regionale privata Tobu Railways , che ha messo un modello ferroviario precedentemente mancante per più di 50 anni in pista. Il suo nome: il Taiju , tipo C11-207.

Leggi anche: Visita Nikko

Il viaggio inaugurale

Dopo una cerimonia inaugurale alla presenza del ministro dei trasporti giapponese Keiichi Ishii, il nuovo treno a vapore ha fatto il suo primo viaggio il 10 agosto 2017, un viaggio di 12,4 km tra Shimo-Imaichi e Kinugawa Onsen , sulla linea Kinugawa gestita da Tobu Railways. Il tempo di percorrenza per questa rotta è di 35 minuti.

Leggi anche: Night hanami a Kinugawa

Decine di residenti locali e amanti del treno si sono riuniti per ammirare questo raro spettacolo. Dopo tutto, i treni a vapore delle ferrovie di Tobu sono stati conservati a partire dal 1966 ! Per quasi un secolo i treni a vapore hanno giocato un ruolo importante nell'industrializzazione del Giappone, dalla loro introduzione nel 1871.

Leggi anche: Il Museo ferroviario di Kyoto

Il treno di Taiju è costituito da una locomotiva e da tre carri (più moderni). Esso sara' in servizio per 100 giorni dell'anno fiscale (che va fino al 31 marzo), facendo tre viaggi di andata tra Shimo-Imaichi e Kinugawa Onsen, anche nei fine settimana. Il progetto è andato avanti con l'aiuto di diverse altre società private, tra cui Hokkaido Railways.

"Un'attrazione turistica permanente"

"Speriamo che il treno a vapore diventerà un'attrazione turistica permanente", ha dichiarato il presidente della Tobu Railways, Yoshizumi Nezu. Il ritorno al servizio di questo treno è davvero un modo per la prefettura di Tochigi di attrarre viaggiatori a Nikko , una città situata due ore di treno a nord di Tokyo e famosa per i suoi numerosi templi buddisti.

Leggi anche : Autunno a Nikko


Fonti: Asahi Shimbun, Kyodo News

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori