ESPOSIZIONE TADAO ANDO : ENDEAVORS   安藤忠雄展―挑戦―

Data di pubblicazione :

Una celebrazione delle opere di Ando

Come parte della celebrazione del suo 10° anniversario, il National Arts Center di Tokyo è stata messa su mostre eccezionali dall'inizio dell'anno. Dopo una grande retrospettiva dedicata all'artista d'avanguardia, Yayoi Kusama, NACT ha aperto una grande mostra su Tadao Ando , una vera icona dell'architettura giapponese, che va dal 27 settembre al 18 dicembre 2017.

Ora ed allora

La mostra traccia il cammino di questo architetto autodidatta ed il suo lavoro risuonante in tutto il mondo. A lui e' stato assegnato il prestigioso Premio Pritzker nel 1995 che appartiene al gruppo limitato di "starchitects". Tadao Ando ha supervisionato la progettazione e l'organizzazione della mostra. Più di 200 disegni, schizzi, fotografie e modelli di tutti i suoi progetti architettonici sin dall'inizio della sua carriera nel 1969 sono in mostra al pubblico. Un approccio cronologico consente ai visitatori di studiare l'evoluzione del suo lavoro mentre si dimora sulle sue opere emblematiche.

La mostra ripercorre le origini dell'architettura di Ando attraverso la presentazione delle sue case ; progetti residenziali in cui Ando sviluppa il suo stile, caratterizzato dall'utilizzo del calcestruzzo liscio, semplici forme geometriche e simbiosi con la natura. I quaderni compiuti durante i suoi viaggi in Europa e negli Stati Uniti negli anni '60 documentano i suoi inizi e c'è anche una ricostruzione del suo spazio di lavoro all'apertura del suo studio a Osaka nel 1969. Un tuffo nella vita dell'architetto!

Per scoprire : 10 case atipiche giapponesi

Da Naoshima a Parigi

I sui successi sull'isola di Naoshima evocano la sua speciale connessione con l'isola. Negli ultimi 30 anni Ando ha realizzato progetti architettonici considerati capolavori:  Benesse House hotel e museo, Minamidera, il museo d'arte di Chichu , il museo Lee Ufan. Ando è anche coinvolto nella ristrutturazione e riabilitazione di monumenti storici ; le opere che lui crea sono delle emozionanti sfide. Il Palazzo Grassi e il Pointe de la Douane a Venezia sono stati trasformati in centri d'arte contemporanea per ospitare la collezione d'arte dell'imprenditore François Pinault. L'architetto attualmente sta facendo un lavoro simile al Bourse de Commerce di Parigi per ospitare la fondazione del collezionista francese.

Nello spazio espositivo all'aperto di NACT, è possibile sperimentare una riproduzione a pieno formata della sua famosa Chiesa di Luce a Ibaraki. Costruita nel 1989, essa è senza dubbio la più notevole espressione del suo lavoro sul contrasto tra luce e oscurità. In questa retrospettiva, il Centro Nazionale delle Arti di Tokyo mette in evidenza i motivi per cui Tadao Ando è giustamente riconosciuto come un architetto unico.

Informazioni utili


" Tadao Ando: Endeavors "è aperto dal 27 settembre al 18 dicembre 2017

  • Dove? Al Centro Nazionale delle Arti di Tokyo
  • Quando? Dalle 10:00 alle 18:00 (venerdì e sabato 10:00 - 20:00, chiuso ogni martedì)
  • Quanto? 1.500 yen ($ 13); Studenti: 1.200 yen ($ 10.70)


Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori