Shinkansen: prenotazione per valigie e bagagli ingombranti

Data di pubblicazione :

Nuove regole per viaggiare con bagagli ingombranti sullo Shinkansen

A partire da maggio 2020, i passeggeri dei treni Shinkansen Tokaido-Sanyo-Kyushu sono tenuti a prenotare un posto speciale nell'area adibita ai bagagli grandi o ingombranti, se prevedono di viaggiare con valigie le cui dimensioni totali sono comprese tra 160 e 250 cm.

Negli ultimi anni è fortemente aumentato il numero dei turisti che visitano il Giappone e, di conseguenza, è aumentato anche il numero dei passeggeri che viaggiano sui treni ad alta velocità Shinkansen con bagagli grandi. Ma poiché i giapponesi sono abituati a viaggiare con bagagli piccoli che si possono riporre negli scomparti sopra i sedili, sui treni nazionali gli spazi dedicati ai bagagli ingombranti sono pressoché inesistenti.

Per ovviare a questo problema, dal 20 maggio 2020 la compagnia ferroviaria JR, che gestisce la linea Tokaido-Sanyo-Kyushu Shinkansen, ha introdotto nuove regole per i passeggeri che viaggiano con bagagli pesanti. Lo scopo di questa restrizione è rendere il viaggio in treno più piacevole per tutti.

In realtà esistono già alcune restrizioni per chi viaggia su un treno Shinkansen in Giappone: è consentito portare con sé due bagagli del peso massimo di 30kg, lunghi non più di 200cm e le cui dimensioni totali non superino i 250 cm. Sono regole simili a quelle usate dalla stragrande maggioranza delle compagnie aeree.

A partire dal 20 maggio 2020, però, i passeggeri che desiderano viaggiare con bagagli eccessivamente grandi, le cui dimensioni totali sono comprese tra 160 e 250 centimetri, devono prenotare un posto in un'area speciale. Questi spazi per riporre i bagagli si trovano nelle ultime file delle carrozze, vicino alle porte di uscita.

  • Questa regola non si applica a passeggini, attrezzature sportive (come le biciclette) o strumenti musicali, per i quali puoi comunque prenotare un posto, se vuoi viaggiare in completa tranquillità.

  • Come prenotare un posto? È possibile fare la prenotazione presso un distributore automatico di biglietti e su Smart EX quando si acquista il biglietto o direttamente presso uno sportello JR della stazione.

  • Viaggi con Japan Rail Pass? Sei comunque tenuto a prenotare un posto, ma questo non comporterà alcun costo aggiuntivo.

  • I passeggeri che viaggiano con bagagli di grandi dimensioni ma senza una prenotazione dovranno pagare una multa di 1.000 yen (circa 9 euro).

  • Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale della JR!

Vuoi viaggiare in treno senza l'ingombro dei bagagli? Con il servizio Takkyubin potrai portare con te i tuoi oggetti personali, senza doverli trasportare da solo.


Come calcolare le dimensioni del bagaglio?

Per sapere se hai bisogno di una prenotazione per il tuo bagaglio, calcola la somma di altezza, larghezza e profondità della valigia. Se il risultato è inferiore a 160 cm, puoi salire sul treno senza alcuna prenotazione speciale. Se invece la somma è compresa tra 160 e 250 cm, devi contattare un ufficio della compagnia ferroviaria JR, che gestisce i treni Shinkansen, e prenotare un posto.

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori