Gli eremiti di Dewa Sanzan introducono gli stranieri a yamabushido

Data di pubblicazione :

Viaggio spirituale

Nelle montagne sacre di Dewa Sanzan, prefettura di Yamagata, gli eremiti Yamabushi accolgono felici i turisti in cerca di spiritualità.

Stage per i viaggiatori stranieri

La regione delle montagne sacre Dewa Sanzan è una delle aree di shugendo , tradizione spirituale millenaria in Giappone. Una miscela di Shintoismo e Buddismo, mette in evidenza il rapporto tra uomo e natura. I suoi seguaci, le shugenja , sono anche chiamati yamabushi , gli eremiti della montagna. Yamabushido è la pratica di questa tradizione spirituale.

Questa estate, Megurun Inc. e Daishobo, un ostello per i pellegrini a Dewa Sanzan lanceranno un programma di formazione yamabushi: yamabushido. Stage da tre a cinque giorni e verrà insegnato dal maestro Hoshino, un yamabushi di 70 anni, dalla 13a generazione di eremiti.

Che cos'è yamabushi?

Yamabushi fa parte del shugendo , una tradizione millenaria giapponese. Si concentra sulla relazione primordiale tra uomo e natura. Shugendo letteralmente significa "il percorso della formazione e del test". Shugendo è emerso nell'ottavo secolo, quando i seguaci del buddhismo esoterico lo hanno integrato con riti e concetti di tradizione spirituale presi dalle credenze ascetiche e dalle pratiche tibetane specifiche per i popoli aborigeni.

Leggi: Mount Haguro

Yamabushi sono praticanti isolati di shugendo. Nel corso del tempo si sono riuniti intorno ai tre monti Dewa Sanzan, Hiko, Ishizuchi, Haku, Tate, Fuji, Nikko, Omine e Daisen. Molto prima dell'arrivo dello shugendo, gli abitanti dei villaggi ai piedi delle montagne credevano nella natura divina delle montagne. Così, solo yamabushi potrebbe entrare in questi spazi sacri.

Leggi anche : zen

La formazione yamabushi si concentra su una filosofia ascetica dove i partecipanti si piazzano in natura e "smettono di pensare" per rifocalizzarsi su se stessi.

Il programma

Questo programma introduttivo è stato creato per i viaggiatori stranieri e si basa su un programma già esistente per i giapponesi. Yamabushi è una delle tradizioni esoteriche più antiche in Giappone e non è adatto a tutti.

È possibile scegliere tra due programmi:

  • Formazione di base (3 giorni): 150.000 yen ($ 1.360)

13 sessioni sono disponibili ogni anno da giugno a ottobre.

  • Formazione avanzata (5 giorni): 300.000 yen ($ 2.730)

2 sessioni all'anno solo, in luglio e settembre.

Vedi : Il santuario Sanjin Gosaiden

Le attività pianificate includono le montagne santo di Dewa Sanzan, la Meditazione di Zazen, la recitazione del mantra, le preghiere per la pace e il benessere, la meditazione in cascata, la passeggiata notturna, il salto sul fuoco, la visita di luoghi sacri di solito chiusi al pubblico e un soggiorno in un rifugio per la pellegrini che seguono la via dello shugendo .

Per ulteriori informazioni : visita il sito ufficiale di yamabushido .

Video di Yamabushido (2017)

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori