Yokohama Museum of Art 横浜美術館
L'arte nell'arte
All'interno di una meraviglia architettonica, il Museo d’arte di Yokohama racchiude alcune opere d’arte riconosciute a livello internazionale.
All’ombra della Landmark Tower, i più grandi pittori europei affiancano i fotografi giapponesi nel rinomato museo d’arte di Yokohama (1989).
Il museo, che concilia arte moderna e arte contemporanea, vuole perpetrare e incoraggiare le attività artistiche della città.
Nelle sue collezioni permanenti, si scopre tra le altre La montagna Sainte-Victoire vista da Bellevue di Paul Cézanne, delle tele d'avanguardia europee dell’inizio del XX secolo (Picasso, Braque, Magritte, Dali), ma anche numerose tele giapponesi dell’epoca Meiji, tra cui il Monte Ogura di Shimomura Kanzan.
Il museo organizza ogni anno anche delle grandi esposizioni temporanee su tematiche ambiziose, per esempio attorno a Marcel Duchamp (2004), a Isamu Noguchi (2006), o all’estetica del movimento gotico (2008).
L’edificio dal soffito in vetro costituisce un opera d’arte moderna a sé stante. È firmato Kenzo Tange, celebre architetto giapponese al quale si devono soprattuto le palestre dei Giochi Olimpici del ’64 nel parco Yoyogi, le torri gemelle del Municipio di Tokyo, la sede della televisione Fuji…