Venus Fort   ヴィーナスフォート

Data di pubblicazione :
Con questa voluta azzurra, quasi dimenticheret di essere a Tokyo, Giappone.

Con questa voluta azzurra, quasi dimenticheret di essere a Tokyo, Giappone.

La piazza della fontana è uno dei punti di ritrovo del centro iconico Venus Fort a Odaiba.

La piazza della fontana è uno dei punti di ritrovo del centro iconico Venus Fort a Odaiba.

Un'enclave italiana a Tokyo

Sull’isola artificale d’Odaiba, il centro commerciale Venus Fort presenta un’altra faccia del Giappone, una sfaccettatura stravagante in difesa delle manie di grandezza.

Per gli appassionati del Giappone tradizionale simbolizzato dalle geisha e dall’ikebana, Venus Fort potrà sembrare un’aberrazione. Questo centro commerciale, costruito a immagine e somiglianza di un piccolo villaggio italiano, dove ogni negozio si inserisce in una piccola bottega, stona un poco all’interno del paesaggio giapponese. Esso è però molto apprezzato dai giapponese, che vengono qui per cercare un piccolo assaggio dell’Europa tanto sognata.

Al di là dell’interesse specifico dei negozi e dei ristoranti, anch’essi somiglianti a quelli del vecchio continente, la magia del luogo risiede nel suo soffitto animato, che mette in scena il cielo all’alba, a mezzogiorno, al tramonto e di notte, il tutto nello spazio di un’ora. I visitatori cedono allora alla bellezza della “città italiana” sotto il cielo stellato.

E per perfezionare ulteriormente questa eccentrica opera d’arte, dei gruppi di musica J-Pop si nascondono dietro l’angolo, che sia nella piazza della fontana, o sul lastricato della “chiesa”. Inserita all’interno del parco attrazioni Palette Town d’Odaiba, proprio dietro la grande ruota, Venus Fort merita almeno un colpo d’occhio.

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori