Ueno Natsu Matsuri   上野夏祭り

Data di pubblicazione :
La sfilata di apertura dell'Ueno Natsu Matsuri dura in media due ore e mezzo.

La sfilata di apertura dell'Ueno Natsu Matsuri dura in media due ore e mezzo.

I suonatori di tamburi e i danzatori sfilano regolarmente durante l'Ueno Natsu Matsuri.

I suonatori di tamburi e i danzatori sfilano regolarmente durante l'Ueno Natsu Matsuri.

Ueno celebra l'estate

Se Ueno è conosciuto principalmente per il suo zoo e il suo museo, esso ospita anche uno dei festival più particolari dell’estate: l’Ueno Natsu Matsuri. Tra musica, danze folkloristiche, mercatini delle pulci e ninfee giganti, Ueno celebra l’estate a modo suo.


Dal 16 luglio al 7 agosto, il parco di Ueno festeggia in pompa magna la metà dell’estate con l’Ueno Natsu Matsuri. Un festival unico fatto su (s)misura per Tokyo, in un parco dove risulta molto piacevole passeggiare durante i caldi giorni estivi.

Le musiche

Il festival estivo d’Ueno è un condensato di tutti i festival del Giappone. Per circa un mese, nessuna gionata somiglia alle altre. Tutti i giorni, la sala Suijo Ongaku (all’aria aperta) propone un diverso concerto. Dalla musica classica all’enka (varietà popolare giapponese), passando per il pop, la musica ritma l’intero festival. Tutt’intorno al lago Shinobazu, si svolge un mercato delle pulci che raccoglie buoni affari e perle rare. Inoltre, il festival accoglie delle sculture di ghiaccio, delle creazioni originali tanto effimere quanto intriganti.

La parata

Il 19 luglio, il festival raggiunge il suo apice con la grande sfilata. A partire dalle 13:00, una lunga processione si sviluppa tra la stazione e la sala concerti Suijo Ongaku. Danzatori folkloristici, majorettes, danzatori di samba, suonatori di tamburi e carri si dimenano lungo il viale Chuo-dori. E la sera, le toro-nagashi (lanterne galleggianti) illuminano il lago Shinobazu.

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori