Tokyo Metropolitan Museum of Photography   東京都写真美術館

Data di pubblicazione :
Fotografia del Tokyo Metropolitan Museum of Photography a Meguro.

Fotografia del Tokyo Metropolitan Museum of Photography a Meguro.

Fotografia del Tokyo Metropolitan Museum of Photography a Meguro.

Fotografia del Tokyo Metropolitan Museum of Photography a Meguro.

Per qualche scatto in più

“Per me, la fotografia, o l’arte, sono un incontro. Ecco perché, si tratta di “emozionarsi” piuttosto che di “fare” 

Nobuyoshi Araki

Fatto di mattoni rosso papavero, il museo della fotografia d’Ebisu presenta su quattro piani delle esposizioni di fotografia contemporanea provenienti dal mondo intero. Una galleria consacrata alle immagini e alle tecnologie, e incentrata particolarmente sul lavoro dei fotografi giapponesi, che arricchisce questa istituzione culturale.

Dopo i cancelletti automatici, che ingoiano con un forte rumore il vostro biglietto di trasporto, girate a sinistra e avviatevi verso il tapis roulant, lo Sky Walker, che vi condurrà nel suo interminabile scorrere verso l’uscita che dà sulla piazza Yebisu, dove si trova l’entrata al museo. Il tragitto verso la piazza è di cinque minuti a piedi, durante i quali potrete osservare le pubblicità della birra Ebisu, celebre marca proprietaria di buona parte del quartiere. Yebisu è un grande piazza, a lato della quale si susseguono alla rinfusa bar, ristoranti, negozi, ma anche il museo della birra e il Garden Hall/Room, una sala spettacoli.

Il museo, architettonicamente molto moderno, espone le sue fotografie in uno spazio areato e di design, dipinto con tinte fredde che permettono di mettere completamente in valore le stampe. Nel seminterrato, vengono onorate l’animazione e la cinematografia, mentre al secondo piano lo spazio è lasciato alle esposizioni temporanee. La collezione permanente si situa invece al terzo piano e permette di ammirare alcuni dei più bei scatti del XIX secolo. Una libreria-cartoleria al piano terra vende opere specifiche, poster e cataloghi.

A pochi passi dalla piazza Yebisu si trova anche la Casa Franco-giapponese (MFJ), che si occupa di coltivare gli scambi culturali e scientifici tra Francia e Giappone e che dispone del fondo universitario più consistente di tutta l’Asia.


Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori