Shunkaen Bonsai Museum   春花園盆栽美術館

Data di pubblicazione :
Il Shunkaen Bonsai Museum possiede una grande collezione di vasi, stampe e strumenti per curare i suoi mille bonsai.

Il Shunkaen Bonsai Museum possiede una grande collezione di vasi, stampe e strumenti per curare i suoi mille bonsai.

Ogni Domenica, il Museo Shunkaen offre corsi per imparare a mantenere un bonsai.

Ogni Domenica, il Museo Shunkaen offre corsi per imparare a curare un bonsai.

Nonostante la sua aria da casa privata, Shunkaen è un museo.

Nonostante la sua aria da casa privata, Shunkaen è un museo.

Armonia in miniatura

Dal 2002, il piccolo museo Shunkaean a Edogawa propone di scoprire l’arte del taglio di questi arbusti, nel rispetto delle tradizioni e dell’armonia.

Attenzione, il Sunkaen Bonsai Museum non paga l’occhio, e assomiglia più ad una proprietà privata che a un museo… Ma esso nasconde una grande collezione di libri, di anfore antiche e di stampe dedicate alla bellezza e all’armonia di questi arbusti famosi a livello mondiale.

Serenità

Qui, tutto trasuda serenità, dal piccolo stagno alla casa costruita nello stile dei padiglioni da tè. Un poco fuori Tokyo, questo museo offre la quiete tipica dei giardini giapponesi tradizionali. Nella corte, di fronte alla casa, troneggia un pino millenario, mentre all’interno sono presenti centinaia di bonsai.

Degli apprendisti venuti dai quattro angoli del mondo organizzano delle visite, per spiegare ai visitatori la storia della disciplina del taglio dei bonsai.

L'arte del taglio

La ragione: il luogo ospita una scuola, è non è quindi raro incontrare degli studenti che si occupano degli arbusti. Per gli amanti dei bonsai, vengono proposti anche dei corsi di domenica (alcuni in inglese). Sono diretti da Kunio Kobayashi, il creatore del museo, e dai suoi studenti. Tutti gli attrezzi sono forniti dal museo, basta quindi premunirsi di un bonsai, che può essere acquistato anche nello stabilimento.

A fine visita, il museo offre una tazza di tè verde, permettendovi di godervi ancora per un po’ l’atmosfera zen, osservando il lavoro di taglio e d’armonizzazione fatto su questi piccoli alberi.

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori