Shop Samakatado   様方堂

Data di pubblicazione :
Facciata dello Shop Samakatado a Minato (Tokyo).

Facciata dello Shop Samakatado a Minato (Tokyo).

Nello Shop Samakatado di Minato, l'arte dell'origata, del piegare la carta od il tessuto, si combina all'arte del confezionare regali, lo tsutsumikata.

Nello Shop Samakatado di Minato, l'arte dell'origata, del piegare la carta od il tessuto, si combina all'arte del confezionare regali, lo tsutsumikata.

Piegato, impacchettato…pronto!

Succursale dell’Origata Institute of Design, lo Shop Samakatado a Omotesando, dispone di una collezione di carte tradizionali giapponesi tra le più impressionanti.

L’arte dell’origata, del piegare la carta o il tessuto, si combina in questo luogo all’arte del preparare i pacchetti, lo tsutsumikata, nella sua dimensione più nobile, lo zôtô, impacchettare per offrire in regalo. La confezione di un dono celato sotto carta o tessuto prezioso è pratica comune per ogni giapponese. 

In un paese dove le convenienze sono al primo posto, il pacchetto può essere talvolta di importanza superiore al dono stesso. Tuttavia, l’arte sopraffina del piegare la carta è difficile da padroneggiare. Le tecniche dell’origata raggiungono talvolta elevati livelli di difficoltà. Perciò l’Origata Institute of Design organizza corsi destinati all’apprendimento di questa disciplina, corsi degni dei più dotati artigiani di Mino, la città simbolo della carta washi.

All’interno del negozio Samakatado, selezioni delle migliori confezioni degli artigiani di Mino sono disponibili, assieme all’utilissimo kit per principianti « Origata Hanshi ». La modernità di questa arte che risale all’epoca di Muromachi (1336-1573), si presta alle occasioni più disparate, dal matrimonio ai colloqui di lavoro, per ricoprire svarianti oggetti, dalle bacchette al tè senza dimenticare le bottiglie di vino.

Ogni pacchetto si riconosce dal colore utilizzato, vivace per un evento gioioso e più sobrio per quelli dolorosi. Meraviglia d’eleganza, i giapponesi non possono farne a meno ed un regalo ben impacchettato lascerà chiunque di stucco.


Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori