Seibu 株式会社西武百貨店

Uno dei departo, grandi magazzini che animano il quartiere Seibu di Tokyo.
Credito: DR
Da Seibu c'è di tutto
Il flusso dei lavoratori che tornano dagli uffici si confonde con quello delle madri di famiglia e degli adolescenti che comprano il pasto serale.
Il depato – il grande magazzino su modello giapponese – di Seibu, situato nella stazione d’Ikebukuro, ospita tra le altre cose anche dei reparti alimentari, delle grandi marche di vestiti ready-to-wear, e degli spazi vendita per videogiochi, oltre che un intero reparto adibito a libreria.
È molto facile perdervisi e non c’è bisogno di uscire dalla stazione per accedervi. Il primo negozio di questa catena, aperto a Tokyo nel 1949, ha lasciato il posto a un vasto centro commerciale. Seibu si è esteso ai quartieri di Shibuya, di Yurachuko e perfino fino in Indonesia e Hong Kong.
Nel sottosuolo, al depachika (reparto gastronomico), potrete comprare tutti i tipi di pasti cucinati, di verdure, di frutta e di dolci… I prezzi sono però più bassi da Tobu, come anche da Ikebukuro, uno dei depachika meno cari della capitale.
Qualsiasi sia il grande magazzino che sceglierete, a partire dalle 19:30 potrete comprare i prodotti del giorno a metà prezzo – l’ideale per un pasto dell’ultimo minuto. Ma Seibu sfida la concorrenza attraverso la cultura, grazie all’ultimo piano che ospita degli scaffali di oggetti multimediali particolarmente ricchi di giochi, CD-DVD e manga, una collezione che tiene testa ai migliori negozi specializzati.