Monte Takao   高尾山

Data di pubblicazione :

Porta della natura

Fuori dal centro della città, ma ancora all'interno della Tokyo metropolitana, il Monte Takao è una delle montagne preferite degli abitanti della capitale.

Per la sua vicinanza, il facile accesso e le meravigliose viste che offre, il monte Takao - o Takao-san - dovrebbe essere un must per il vostro soggiorno a Tokyo, almeno per tutti gli amanti della natura.

Scalinata verso il cielo

Il monte Takao si innalza a 599 metri sul livello del mare nel parco Meiji no Mori Takao ,  uno dei parchi più piccoli del paese, che copre solo 7,70 km2.

Situato molto vicino a Tokyo, ci vuole meno di un'ora per arrivarci dalla stazione di Tokyo! Basta prendere la linea JR Chuo (contrassegnata in arancione sulle mappe) fino alla fine della linea e poi....ci sei!

Esiste anche un'alternativa leggermente meno costosa; prendi la linea Keio per Shinjuku che ti porterà alla stazione di Takaosanguchi tramite un cambio a Kitano. Addio giungla urbana, ciao montagna verde !

L'ascesa

Il monte Takao offre sette sentieri principali che conducono alla cima. Il primo (sentiero n. 1), il più facile, offre una salita dolce e confortevole con un percorso concreto e servizi igienici a intervalli regolari. Attendere circa due ore per raggiungere la vetta. Una seggiovia è disponibile per la prima metà della salita, che è anche la più ripida.

Ovviamente, per i più esperti è possibile intraprendere un percorso più impegnativo. Scegliendo questa strada, puoi goderti appieno la natura, i pini e gli aceri giapponesi . Qui vivono anche una grande varietà di insetti e uccelli.

Vicino alla vetta, i sentieri si uniscono e tutti i visitatori finiscono la passeggiata insieme. In cima, goditi la tua ricompensa: una vista mozzafiato di Tokyo , Yokohama e persino la maestosa Fuji-san in una giornata limpida!

Come sempre in Giappone, troverai tutto ciò di cui hai bisogno: un'area relax con tavoli, negozi di souvenir, distributori automatici di bevande e ristoranti. Da aspettarsi quando sei sulla montagna più visitata al mondo (quasi 3 milioni di visitatori all'anno)!

La montagna sacra

Al vertice, un santuario shintoista si affaccia sul vicino Monte Mitake (anche molto popolare tra i residenti di Tokyo). Ma raccomandiamo una visita a Takaosan Yakuoin Yuki-ji, un bellissimo tempio buddista. In realtà si trova sulla strada verso la montagna e non nella parte superiore. Il tempio fu costruito nel 744 (durante il periodo Nara) dal famoso Gyoki Bosatsu sotto l'ordine dell'imperatore Shomu.

È dedicato al culto del tengu , creature dal folclore giapponese con lunghi nasi. Sì, gli dei shintoisti sono adorati in questo tempio buddista. No, non cercare di capire perché; in un paese come il Giappone con tradizioni così antiche a volte le fedi si sovrappongono.

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori