Maratona di Tokyo   東京マラソン

Data di pubblicazione :
Ogni anno la maratona coinvolge più di 36.000 partecipanti.

Ogni anno la maratona coinvolge più di 36.000 partecipanti.

Un partecipante mascherato testimonia dell'atmosfera gioiosa della maratona di Tokyo.

Un partecipante mascherato testimonia dell'atmosfera gioiosa della maratona di Tokyo.

Il traguardo dopo 42 km della maratona di Tokyo.

Il traguardo dopo 42 km della maratona di Tokyo.

A passo di corsa

La più grande maratona d’Asia si corre ogni anno a febbraio. Ma da dove passa, e come essere uno dei 36.000 partecipanti?

Vi toccherà affaticarvi per esattamente 42 chilometri e 195 metri per raggiungere la fine. Partenza dal Municipio della città di Shinjuku, si passa a nord del Palazzo Imperiale, per il prato del parco Hibiya, prima di attraversare Shinagawa, Ginza, Nihonbashi, Asakusa e Tsukiji. La maratona termina sull’isola artificiale di Odaiba, nella baia di Tokyo. Nonostante la data cambi leggermente ogni anno, la corsa ha tradizionalmente luogo a febbraio dal 2007. Nel 2014, partenza il 23 febbraio!

Atmosfera festosa

La Maratona di Tokyo attraversa quindi i quartieri più caratteristici della capitale, e una folla entusiasta acclama i partecipanti lungo tutto il percorso, distribuendo zuppe e barrette di cioccolato a cascate. Mascotte e nonne sovreccitate ne fanno una delle maratone più popolari tra i corridori. Sembra addirittura che essa abbia contribuito a dare avvio alla moda del jogging e della corsa a piedi in Giappone, e con la sua durata limite di 7 ore, permette alla maggior parte dei partecipanti amatori di poter tagliare il traguardo.

L'iscrizione

Per partecipare alla corsa, il futuro corridore deve avere minimo 19 anni e pagare una tassa d’sicrizione di 10.000 yen per i giapponesi, 12.000 yen per gli stranieri. L’iscrizione si effettua in linea, sul sito ufficiale della maratona, tra il 1° e il 31 agosto. Se il numero d’iscrizione eccede il limite autorizzato dei partecipanti, la scelta viene fatta tirando a sorte.

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori

Pettorale per la maratona di Tokyo

Buongiorno, sapete dirmi se ci sono delle agenzie a Tokyo che mettono a disposizione i pettorali per la maratona del prossimo anno per chi non è giapponese ? Grazie mille.