Il Festival Kanda   神田祭

Data di pubblicazione :

La festa dello Shogun

Il festival Kanda Matsuri è con Sanja e Sanno Matsuri, uno dei tre principali festival di Tokyo. Questo ricorre durante il fine settimana più vicino al 15 maggio.

Il Festival Kanda, che si svolge a metà maggio, è uno dei più famosi di Tokyo.

Un festival storico

Posto sotto la protezione dello Shogun durante il periodo Edo (1603-1868), il festival Kanda è stato poi introdotto nel paese con il soprannome di "Tenka Matsuri", lo shogun del festival. In origine, il festival Kanda celebrava la vittoria dello shogun Tokugawa Ieyasu (1543-1616) durante la battaglia di Sekigahara (1600). Il festival non si è tenuto ogni anno a causa di una tradizione consolidata dallo shogun e sopattutto perché il Sanno Matsuri si tiene nello stesso periodo.

Leggi: 5 personaggi storici giapponesi

La sfilata mikoshi 

Si vede sfilare un corteo di almeno 300 partecipanti tra i distretti di Kanda, Marunouchi, Otemachi e Nihonbashi. I sacerdoti e le danzatrici riempiono le strade della capitale in un clima di festa. Inoltre, una sfilata di un centinaio di templi portatili Mikoshi, che rappresenta diversi quartieri, chiude in bellezza i festeggiamenti.

Leggi anche: Sanja Matsuri

Kanda Myojin

Kanda Myojin tempio, noto anche come Kanda Jinja, è il santuario dove si tengono i festeggiamenti. Costruita nel 730, e sotto la protezione del mio Ki, il guardiano della porta,  è anche la divinità guardiana del castello di Edo. Considerato il quartiere centrale di Edo (antico nome di Tokyo), Kanda, ha voluto il festival come un riflesso della mentalità dinamica dei suoi abitanti.

ingresso Mikoshi all'interno del santuario durante il 2015.

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori