Hachiko   ハチ公

Data di pubblicazione :
Hachiko

La statua di bronzo del cane Hachikō a Shibuya.

Hachiko

Fotografia di Hachiko nella stazione di Shibuya.

Il cane fedele

Dietro alla statua del cane Hachiko a Shibuya si naconde una storia commovente, quella di una lealtà senza limiti durata più di nove anni.

La storia di Hachiko racconta la relazione unica di un cane e del suo padrone, il professore Eisabura Ueno. Sin dalla nascita di Hachiko nel 1923, il professore aveva l’abitudine di rendersi ogni giorno alla stazione di Shibuya, accompagnato dal suo cane. Hachiko ritornava poi qui ogni sera, e attendeva pazientemente il ritorno del suo padrone.

Ma il 21 maggio del 1925, Eisabura Ueno, fulminato da un attacco cardiaco sul luogo di lavoro, non rientrò a casa. Il suo compagno a quattro zampe continuò il suo via vai quotidiano tra la casa e la stanzione per i nove anni successivi, fino alla sua morte.

Una fedeltà onorata

I viaggiatori pendolari si abituarono alla presenza di Hachiko nella stazione di Shibuya e la storia del cane fedele cominciò a diffondersi per tutto il Paese.

Per rendere omaggio a questa lealtà senza macchia, una prima statua di bronzo con le effigi dell’animale fu eretta nel 1934 davanti alla stazione. Ma dopo essere stata fusa per sopperire ai bisogni della guerra, una seconda fu eretta e installata nuovamente nel 1948. Hachiko è anche stato immortalato per ben due volte al cinema, nel film giapponese Hachiko monogatari di Seijiro Koyama e poi nel film americano Hachiko di Lasse Hallström.

Le spoglie – impagliate – del cane che ha emozionato un Paese intero, sono conservato al museo naturale nazionale delle scienze di Tokyo.

Oggi, la sua statua è un popolare luogo di ritrovo nel quartiere di Shibuya.

Trailer del film di Lasse Hallström Hachiko

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori

Il cane ciuffo

Sono rimasto impresso da questa storia. I giaponesi hannon un rapporto speciale con gli animali. Grazie per questa spiegazione que meritava un articolo. Bel lavoro. Italian Rigatoni online I migliori Italian Rigatoni