Cinema Waseda Shochiku   早稲田松竹

Data di pubblicazione :
Il Cinema Waseda Shochiku a Shinjuku è una delle più antiche sale di Tokyo.

Il Cinema Waseda Shochiku a Shinjuku è una delle più antiche sale di Tokyo.

Animazione, blockbuster, cinema d'autore, cinema giapponese, Waseda Shochiku  programma tutti gli stili.

Animazione, blockbuster, cinema d'autore, cinema giapponese, Waseda Shochiku programma tutti gli stili.

Il vecchio schermo

Piove a dirotto, la fatica si fa sentire. È il momento di riposarsi un po' e di andare a godersi la proiezione di un film in uno dei più vecchi cinema di Tokyo: il Waseda Shochiku.

Ben lontano dalle conformazioni delle multisala, il cinema Waseda Shochiku resiste ancora al cambiamento. Dal 1951, questa piccola sala indipendente di Shinjuku conserva l’aspetto dei cinema di un tempo.

Vestigia del passato

Nel cinema Waseda, non c’è che una sola sala, per meno di 200 persone. Con la concorrenza dei grandi complessi, il piccolo cinema ha conosciuto delle difficoltà e ha dovuto chiudere le sue porte nel 2002. Degli studenti dell’università di Waseda hanno allora lanciato un progetto di rilancio del Waseda Shochiku. Dopo otto mesi di chiusura, la proiezione ha potuto riprendere a dicembre. Oggi, è uno dei luoghi di appuntamenti preferiti dagli studenti di Takadanobaba.

Un cinema accessibile

Sul grande schermo, tutti i tipi di cinema sono proiettati. Film classici, produzioni giapponesi, blockbusters hoolywoodiani, a colori, in bianco e nero… I cinefili ne saranno estasiati! Piccola precisazione per coloro che non parlano giapponese, il cinema proietta film in versione originale, spesso sottotitolati. Gli spettatori potranno così approfittare di un film in inglese e, in alcuni casi, anche in italiano.

Oltre al prezzo del biglietto, più abbordabile che quello dei cinema classici, il Waseda Shochiku offre un concetto originale: il doppio biglietto. Per un biglietto comprato, lo spettatore potrà vedere due film. Se lo desidera, potrà così vedere una proiezione il mattino, andare a fare una passeggiata in città durante il giorno, e ritornare per il film della sera.


Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori