Takayama Matsuri   高山祭

Data di pubblicazione :
Char di Takayama Matsuri

Sfilata carro di Takayama Matsuri.

Takayama Matsuri

Takayama Matsuri carro.

Uno dei top 3 Matsuri

Rinomata come una delle feste più belle del Giappone insieme al Gion Matsuri di Kyoto ed al Chichibu Matsuri della prefettura di Saitama, il Takayama Matsuri si tiene ben due volte l'anno.

Le strade si riempiono di rumore, pianto, folla e celebrazioni. I negozi fanno enormi vendite e competono con ristoranti affollati, gli addetti alle vendite degli stand sono sopraffatti dai clienti e le bancarelle di yatai - carri a più piani - sono visitati da pochi fortunati o curiosi visitatori che si imbattono in loro.

Due festival si svolgono in primavera e in autunno nella parte orientale della città. Il 14 e 15 Aprile, processioni passano attraverso l'area del sud-est intorno a Hie-jinja, mentre il 9 e 10 ottobre, è la volta di Sakurayama Hachiman-gu, un Santuario a nord est di Takayama per sorvegliare il Festival.

Le sfilate dei carri allegorici riempiono la città per i due giorni, a meno che il tempo non lo permetta, quindi gli yatai sono esposti nelle gallerie e nelle aree coperte. A vari orari e luoghi, sfilate speciali celebrano le altre stelle del Takayama Matsuri, i karakuri ningyo, burattini intricati artigianalmente, alcuni dei quali sono gestiti da più di otto tecnici, con otto corde ciascuno!

Un'altra importante processione è la Mikoshi Parade, dove solo e maestoso, un piccolo santuario portatile color oro trasporta un kami (divinità scintoista) che lascia il suo sacro distretto solo in primavera e in autunno.

Il cuore dello spettacolo, il yomatsuri, si tiene il 14 aprile e il 9 ottobre 06:00-21:00, sfilata di carri allegorici nella notte, il momento culminante della festa, un momento magico per le decine di migliaia di visitatori che sono venuti, spesso soprattutto, nella vecchia, ma festosa Takayama.


Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori