Tenjin Matsuri   天神祭

Data di pubblicazione :
Tenjin Matsuri

Una sfilata del festival Tenjin Matsuri.

Tenjin Matsuri

Una truppa di ballerini durante il Tenjin Matsuri.

Un festival tra fuoco ed acqua

Il Tenjin Matsuri d’Osaka resta uno dei tre più grandi festival del Giappone. Una festa che dura due giorni, durante i quali parate, carri ed illuminazioni sono i protagonisti.

Alla fine del mese di Luglio, gli osakiani ed i turisti si ritrovano per il Tenjin Matsuri. Un festival millenario sotto la protezione del santuario di Tenmangu, durante il quale i battelli sono tra i principali attori della parata ma non gli unici.

Un’immensa processione ha luogo e migliaia di persone sfilano in tenuta tradizionale. Potrete scoprire i costumi dei signori della corte utilizzati tra l’VIII ed il XII secolo. In seguito tutti i partecipanti sono invitato a raggiungere i battelli carichi di piccoli tempi per illuminare il fiume Okawa che attraversa la città.

Il Tenjin Matsuri permette ad Osaka di vestirsi di mille ed una luce. Torce, fiaccole o lanterne rivestono tutte le vetrine dei negozi del centro città. Il festival si conclude naturalmente con un hanabi, fuoco d’artificio tradizionale. Per gustare al meglio questo magico evento, dovrete farvi spazio a forza di gomiti per trovare posto su un ponte e poter apprezzare la danza dei battelli.

Scopri anche in OSAKA

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori