Museo della Vita Quotidiana   大阪くらしの今昔館

Data di pubblicazione :
Esposizione nel museo della Vita Quotidiana di Osaka.

Esposizione nel museo della Vita Quotidiana di Osaka.

Museo della Vita Quotidiana

Riproduzione di una vecchia strada della città nel 1830.

Strada del passato

Il Museo della Vita Quotidiana dell’antica Osaka riproduce a grandezza naturale una via della città degli anni 1830…all’ultimo piano di un edificio di dieci piani!

L’epoca in cui le machiya (case in legno) si susseguivano l’una dietro l’altro è ormai tramontata. Tuttavia, in questo museo assistete ad un cambiamento di scenografia: sarete trasportati nell’Osaka della prima metà del XIX secolo, quando l’elettricità non era ancora diffusa, passeggerete nel tempo, dal giorno alla sera…

Grazie ad un impressionante sistema di illuminazione, la luminosità evolve in permanenza per offrire lo spettacolo della vita quotidiana in un tempo accelerato. I visitatori possono, all’entrata del museo, infilare degli abiti tradizionali da indossare il tempo della visita. Comincia allora la scoperta di un bagno pubblico, dei chioschi dell’epoca, delle case delle quali alcuni sono aperte ed è possibile esplorare toilettes o cucine ricostituite. Ogni stanza è ammobiliata ed è possibile acquistare dei souvenir nelle boutiques della via.

Negli altri piani, il museo espone dei plastici dell’era post-Meiji, salterete quindi un’altra volta nel tempo, questa volta nel Giappone del XX secolo.

Scopri anche in OSAKA

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori