Himeji Yukata Matsuri   姫路ゆかたまつり

Data di pubblicazione :
Bambini, adulti, adolescenti, il 70% dei visitatori di Himeji Yukata Matsuri indossare un yukata.

Bambini, adulti, adolescenti: il 70% dei visitatori dell'Himeji Yukata Matsuri indossa uno yukata.

Oltre alle sfilate, concerti, animazioni, Himeji Yukata Matsuri ospita circa 700 bancarelle di cibo.

Oltre alle sfilate, concerti, animazioni, Himeji Yukata Matsuri ospita circa 700 bancarelle di cibo.

Sfilate a Himeji yukata Yukata Matsuri, per vedere le ultime tendenze.

Sfilate di yukata all'Himeji Yukata Matsuri, per vedere le ultime tendenze.

Casual Festival

Si dice che sia il più grande festival di questo genere in Giappone. Tre giorni durante i quali gli yukata multicolori si sostituiscono ai jeans ed ai completi grigi. Dal 22 al 24 Giugno ad Himeji, è l’ora dell’Himeji Yukata Matsuri.

È a 40 minuti di treno da Kobe che si trova la città d’Himeji. Se quest'ultima è celebre in primis per il suo castello, iscritto al patrimonio mondiale dell’Unesco, è anche conosciuta per il suo festival di yukata. Una tradizione con oltre 260 anni di storia.

Tre giorni di colori

Durante l'Himeji Yukata Matsuri, gli appassionati di festival possono infine indossare uno yukata, una sorta di kimono semplice. Con 70% dei visitatori che si prestano al gioco, è una delle rare occasioni di vedere una moltitudine di giapponesi così vestiti. Dei défilés sono organizzati per mostrare le ultime tendenze. Un vero e proprio arcobaleno colora le strade d'Himeji. Yukata blu, rossi, neri, verdi… Per 3500 円, è possibile noleggiare uno yukata alla boutique Jôkamachi Style, vicino al castello.

Festival notturno

Il festival si svolge tra le 16:30 e le 21:30. Ai limiti del centro città, della stazione e del castello, si trovano più di 700 stands culinari dove è possibile gustare tutti i tipi di specialità. Oltre ai défilés e alle animazioni, i visitatori vestiti con uno yukata beneficiano di una riduzione giornaliera. Lo zoo, i musei od il castello (riaperto nel 2015) sono gratuiti. Il servizio di autobus accorda una riduzione del 50%.

Una tradizione antica

Il festival si svolge nei dintorni del tempio Osakabe. Originariamente questo luogo di culto, situato sulla collina della città, non era accessibile al pubblico. È nel 1742 che Masamine Sakaibara, il signore del castello d'Himeji, decise di avvicinare il tempio al centro città e di aprirlo. Una festa du rapidamente organizzata per celebrare l’evento. A causa della mancanza di tempo, i giapponesi non poterono acquistare dei kimono, il signore li autorizzò quindi a portare uno yukata, dando quindi inizio all’Himeji Yukata Matsuri.

Scopri anche in OSAKA

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori