Il Tempio Hasedera   長谷寺

Data di pubblicazione :
HasederaTemple

Hasedera temple in Nara.

Hasedera

Hasedera temple during fall.

Hasedera's pagoda

The pagoda in Hasedera's temple.

Un tempio con mille tesori

Il Tempio Hasedera, a sud della città di Nara, è il tempio principale della corrente buddista di Bizan.

Dovrete fare una breve escursione attraverso le strette vie di un piccolo e rustico villaggio giapponese ed attraversare il fiume Haze prima di arrivare al Tempio Hasedera. Costruito nel 686 su un fianco di una montagna, nel mezzo di una foresta un pò selvaggia, venne dedicato all'imperatore Tenmu ( 622 o 631-686), che soffriva di una grave malattia.

Da vedere: Il Tempio di Asuka

Bruciato e distrutto nel corso degli anni in faide tra i signori giapponesi, il tempio Hasedera è stato ricostruito più di 10 volte. Nel 1538 viene aggiunta una nuova statua di Kannon, la dea della compassione con 11 volti: si dice che un monaco scolpì la statua di Kannon in tre giorni, nel 727. La statua oggi, alta di 9 metri, servì da modello per tutte le altre rappresentazioni di Kannon, inclusa la statua del tempio Hasedera a Kamakura.

La sala principale risale al 1650 e non ha perso nulla della sua bellezza: godrete della vista delle montagne che circondano voi e la valle sottostante dalla sua ampia veranda. Da qui prendete la maestosa scala in legno coperta, chiamata noborirô , che si estende per oltre 200 metri e 399 gradini.

La leggenda vuole che salendo le scale ci si sbarazzi delle 108 illusioni responsabili della sofferenza umana. Non costa nulla da provare! La scala collega la famosa sala al Niomon, un altro tesoro del tempio Hasedera.

Leggi: Il Tempio Horyuji

Nobobiro

The 200 metres sacred staircase.

La Porta Niomon è, come suggerisce il nome, custodita dal "nio ", due spaventose statue del Buddha, situate a destra e a sinistra della porta, il cui scopo è quello di scacciare demoni e altri spiriti maligni. I " nio " di Hasedera sono particolarmente rappresentativi e sono stati etichettati come importanti beni culturali in Giappone. Da non perdere la pagoda a 5 piani, costruita nel 1954, che rende omaggio al periodo Showa (1926-1989).

Il Tempio di Hasedera ha sempre goduto di grande popolarità grazie alla sua posizione strategica: è sulla via del pellegrinaggio che porta al Santuario di Ise Jingu. È anche diventato l' ottavo tempio del pellegrinaggio Saigoku Kannon. Merita una deviazione in primavera o in autunno, quando le sue 200 peonie provenienti dalla Cina sono in piena fioritura o quando la foresta circostante assume i colori dell'autunno. Al di là di queste considerazioni estetiche, questi sono anche i due periodi dell'anno in cui potrete toccare e baciare la statua di Kannon, secondo i precetti della religione buddista, con un monaco che vi guiderà per tutto il tempo. Questo privilegio ti costerà comunque 1000 Yen (8 €).

Così, il tempio di Hasadera è l'escursione perfetta per visitare il Giappone, godere della miscela di spiritualità e natura ed evitare i turisti di Kyoto!


Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori