Il festival di Kamaishi   釜石市 の祭り

Data di pubblicazione :

Un festival tra due mondi

Ogni anno, la piccola città di Kamaishi organizza il suo festival, una parata in onore delle divinità locali. Nel 2019, questo festival cadrà nello stesso momento della Rugby World Cup ™! Una grande opportunità per scoprire la cultura locale.

Una parata sul mare ...

Ogni anno, Kamaishi organizza tre giorni di festeggiamenti dal terzo venerdì di ottobre . Un lungo weekend punteggiato dal suono del taiko (tamburi giapponesi tradizionali), dalle canzoni dei partecipanti e dal suono delle onde.

In effetti, la maggior parte del festival si svolge sull'acqua . Dato che Kamaishi è una città che vive principalmente di pesca, essa rende regolarmente omaggio alle divinità locali che proteggevano le sue navi e gli uomini durante l'anno.

Durante la festa, quasi una dozzina di barche si recherà a ikifune il villaggio di pescatori Bay. 

Inizialmente previsto per ospitare un piccolo equipaggio, barche pm ikifune sono piccole imbarcazioni giapponesi tradizionalmente utilizzati durante il periodo Edo (1603-1868) a pescare sulla riva. Generalmente ormeggiati vicino alla costa, esse navigano oggi solo per il festival. Per l'occasione, hanno anche la airyobata, grande tradizionale bandiera giapponese che portano fortuna e sicurezza in mare.

Ma è soprattutto per la sua danza di tigre, dice Tora-May , che il festival di Kamaishi attira visitatori da tutto il Giappone. Con le braccia coperte da una testa di tigre di stoffa, i ballerini muovono le loro mani al ritmo dei tamburi per far volare le tigri sull'acqua. Una danza impressionante, che permetterebbe di cacciare gli spiriti maligni dalla baia.

... e sulla terra

Un vero evento locale , la sfilata continua anche sulla terraferma . Collegando il santuario di Ozaki nel sud della baia con quello di Sanjija, che protegge le miniere a est della città, il festival vede centinaia di ballerini e cantanti che animano le strade di Kamaishi ogni anno. La sfilata è soprattutto un evento religioso, i membri in processione portano anche mikoshi, altari Shinto portatili, tra i due santuari.

Ulteriori informazioni sulla Coppa del mondo di rugby 2019 ™:

  • Gli stadi della Coppa del Mondo di rugby 2019
  • Nissan Yokohama Stadium
  • Rugby in Giappone
  • La Top League giapponese
  • Japan Rugby Team
  • Regole del rugby
  • Posizioni su un campo da rugby
  • Segui il XV di Francia durante la Coppa del Mondo
  • Segui la squadra del Giappone durante la Coppa del Mondo

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori