Tanka   丹嘉

Data di pubblicazione :
Il Tanka è un commerciante boutique Fushimi Ningyo, statuette in argilla e simboli dipinti a mano di fortuna a tutti,

Il Tanka è una boutique di Fushimi Ningyo, statuette in argilla dipinti a mano, simboli portafortuna per tutti.

Talismani resistenti al tempo

I dintorni di Fushimi Inari abbondano di negozi attira-turisti che cercano di abbindolare i curiosi venuti a percorrere il cammino dei quattromila torii (portali del culto shintô) del santuario. Tra tutte le boutique ve n’è una installatasi da molto più tempo delle altre, di nome Tanka.

I rivenditori di Fushimi ningyô, statuette in argilla dipinte a mano, simboli portafortuna, non ne rimangono mai sprovvisti per la grande richiesta. Tutte queste figurine, autentici souvenir per i turisti, provendono dai racconti e dalle leggende giapponesi o dalla mitologia locale. 

A Tanka, Ônishi-san, il maestro del luogo, prepara i suoi Fushimi ningyô negli stessi stampi che utilizzavano i suoi antenati circa quattrocento anni or sono. Longevità che spiega perché i modelli qui venduti sono presenti in tutto il paese.  

Esistono più di ottocento stampi ma non tutti vengono utilizzati nello stesso momento e solo la selezione stagionale dei personaggi viene esposta nelle vitrine della boutique. L’edificio stesso risale a duecento anni fa ed ha resistito ai numerosi incendi ed alle altre catastrofi che hanno distrutto Kyoto nel corso dei secoli. Peculiarità che rende ancora più giustificata la credenza che queste statuette portino veramente fortuna. 

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori