Shinkyogoku   新京極

Data di pubblicazione :
Via Shinkyogoku

Pannello esplicativo nella strada Shinkyogoku.

Ritrovo studentesco

Via delle boutique di souvenir per eccellenza, non è a Shinkyogoku che si fanno i migliori acquisti, ma è qui che si incontrano studenti di scuole medie e licei del paese in gita scolastica a Kyoto.

Tappa obbligata per gli adolescenti giapponesi da generazioni, parallela all’altra arteria celebre, Teramachi, Shinkyogoku si trova tra le strade Shijo e Sanjo. Tracciata nel 1872 all’inizio dell’era Meiji, questa via mantiene ancora oggi la stessa funzione originaria: essere un luogo di divertimento e di ristoro. Cuore giovane ed animato della città, questa è per voi l’occasione di scattare in tutta discrezione foto a liceali in fiore. Attenti però! Se in apparenza distanti, queste signorine sono in realtà entusiaste di posare con dei gaijin (stranieri), con conseguenti moine affettate e scoppi di risa.

Ben inteso, sono ancora presenti alcuni templi, costruiti prima delle colorate e rumorose boutique. Il mélange di generi pou sorprendere, ma questo è un esempio di paradosso giapponese. L’assenza di dogmi nei credi religiosi, deve pur avere un risvolto materiale. 

Privilegiate i giorni della settimana, poiché sabato e domenica pomeriggio le folle invadono la via. I giorni di pioggia, Shinkyogoku si trasforma in un asciutto rifugio per i compratori compulsivi.

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori