Porte scorrevoli: Ikawa Tategu-ten   井川建具道具店

Data di pubblicazione :
Negozio Ikawa Tateguten

Le porte scorrevoli del negozio Ikawa Tategu-ten.

A prova di vento e suono

In quanti libri, in quanti film, gli shoji, queste porte scorrevoli in legno e carta filtrano con delicatezza i raggi del Sole, erano il palcoscenico ideale per schermare uccisioni e concubinati? Venite qui ad ammirare, toccare, scoprire la setosa consistenza della carta washi ed il suo particolare aspetto traslucido. Perché poi non portarvene un esemplare a casa?

(Ri)immergetevi nell’universo del Libro d’ombre di TANIZAKI Jun'ichirō (1886-1965), in cui gli shoji, presenti sia nelle case tradizionali che in quelle contemporanee, fanno il bello ed il cattivo tempo durante tutte le stagioni. Con il freddo, le fusuma, pesanti porte interne ricoperte di carta, dividono la stanza per permettere il riscaldamento di una superficie più piccola

In estate, queste scompaiono e lasciano l'interno aperto alle correnti d'aria fresca. Per un'anteprima completa dei differenti tipi di porte giapponesi, la boutique Ikawa offre tutto quello di cui avete bisogno! Numerosissimi modelli di occasione possono essere acquistati per dei prezzi convenienti a partire da 5000 yen: idea perfetta per introdurre in casa vostra un poco dello spirito di una vecchia machiya (casa in legno tipica dei centri città giapponesi). 

Potete infatti riconvertire questi oggetti incantevoli in una funzione più decorativa nella vostra casa occidentale: il legno e la carta di queste porte scorrevoli, le rendono ottimi paraventi o séparé. Sono disponibile anche varie statue, oggetti scolpiti in legno.

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori