Museo Internazionale del Manga   国際マンガミュージアム

Data di pubblicazione :
Museo internazionale del Manga

Esposizione al Museo internazionale del Manga.

Museo internazionale Manga

Esposizione al Museo internazionale del Manga.

Museo internazionale Manga

Biblioteca del Museo internazionale del Manga.

Manga fatti a Museo

Il museo internazionale del manga di Kyoto vi invita a scoprire e riscoprire, lontano dai cliché occidentali, un’arte fondante della cultura giapponese.


Pilastro della cultura pop giapponese, il manga gioca ormai nel campionato dei grandi. E gli stereotipi che sono nati grazie a lui sono numerosi: eroi con superpoteri, mondi di finzione o Giappone selvaggio…

Inaugurato nel 2006 nella vecchia scuola elementare Tatsuike, il primo museo al mondo integralmente dedicato all’arte del manga raccoglie su più piani un'impressionante collezione di opere classificate per anno. Sia gli iniziati che i neofiti possono vagare per le vecchie aule e scoprire la storia del manga, la sua evoluzione stilistica e le sue mutazioni economiche. Camminando tra le biblioteche, i pannelli didattici e le numerose postazioni, ci si renderà conto di come il manga ritmi le vite quotidiane di centinaia di migliaia di giapponesi, di qualsiasi generazione, che si dilettano a leggere le serie più adatte ai loro gusti e alle loro età: shojo per le ragazze, shonen per i ragazzi, seinen per gli adulti.

Fenomeno vivo

Oltre all’esposizione permanente, diverse esposizioni temporanee vengono organizzate ogni sei mesi, con l’intento di studiare il peso del mito nell’arte manga o di focalizzarsi su una casa editrice in particolare. Gli atelier di disegno, in programma tutto l’anno, e la biblioteca fanno del museo un vero e proprio laboratorio, più frequentato dagli abitanti di Kyoto che dai turisti stranieri. Tramite una tessera d’adesione, i fanatici dei fumetti giapponesi potranno accedere a tutta la collezione – più di 300.000 opere – principalmente in giapponese, ma sempre più fornita di testi in inglese. Non esitate a sfogliare i numerosi titoli a disposizione: la loro ricchezza di disegni e di stili non ha eguali nel ventaglio culturale giapponese.

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori