Museo di Kyoto 京都府京都文化博物館
Il senso della storia
“Come una fumata d’incenso, la sola presenza di Kyoto cambia in qualche modo la purezza dello spirito, mentre una nouva acustica si instaura, che rende percettibili delle nuove armonie.”
Marc Mécréant, Prefazione al Padiglione d'oro di MISHIMA Yukio
La vecchia capitale circondata da colline ha visto imperatori nascere e morire, templi elevarsi e bruciare, guerre distruggere e artisti creare. Questo museo ricostruisce la sua storia fuori dal comune.
Installato nell’antica Banca del Giappone, un edificio di mattoni in puro stile Meiji, il museo presenta e racconta la storia della città, dalle sue origini fino ad oggi.
Al primo piano, i visitatori possono fare i loro acquisti e ristorarsi al “Roji tempo”, una via commerciale dell’epoca Edo (1603-1868) perfettamente ricostruita con i suoi negozi e le loro vetrate. Una seconda parte dell’edificio è consacrata all’industria cinematografica, che ha trovato nell’architettura di questa città le sue migliori ambientazioni.
Dei bellissimi video sottotitolati in inglese presentano il tema di ogni sala e offrono ai curiosi delle spiegazioni più che esaustive. Delle esposizioni temporanee si aggiungono ad alzare ulteriormente il livello di attrazione di questo museo e della sua storia imperiale.