Mercatino delle pulci Kitano Tenmangu   北野天満宮

Data di pubblicazione :
Flea Kitano Tenmangu

Preparazione mercato vicino al santuario Kitano Tenmangu.

Il paradiso dei cacciatori di occasioni

Il venticinque di ogni mese ha luogo il secondo più importante mercatino delle pulci di Kyoto, all’interno della cinta del santuario Kitano Tenmangu. Une buona occasione per comprare qualche souvenir, soprattutto qualora vi foste persi il mercatino di Toji che ha luogo quattro giorni prima.

Gli affari migliori si fanno attorno alle nove e mezza del mattino, quando i venditori finiscono di esporre i loro articoli. Delle montagne di kimono antichi, dei rotoli di tessuto dai motivi raffinati riempiono alcune delle bancarelle specializzate. Vinili (gli amanti del jazz possono trovarvi qualche perla musicale), giocattoli, ventagli, mobiletti,  ninnoli e altri oggetti si susseguono e sono tutti uno diverso dall’altro. Questa caccia al tesoro incanta i cacciatori di occasioni che qui hanno l’imbarazzo della scelta, a qualsiasi prezzo si cerchi. Bisogna solo prendersi del tempo e percorrere i grandi viali di questo mercatino all’aperto.

All’ora di pranzo, o per un semplice spuntino, alcuni venditori ambulanti servono dei piatti senza pretese in una sorta di mensa improvvisata: troverete degli oden caldi, dei piatti composti da paté di pesce, uova sode, daikon (grandi radici bianche giapponesi) e del tofu cotto in brodo di pesce. D’altra parte, il tofu è la specialità dei negozi di quartiere, che hanno le loro piccole rappresentanze tra le bancarelle del mercato. Troverete anche un bar-ristorante specializzato nella preparazione del tofu all’angolo sud-ovest del tempio.

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori