Kamogawa Odori   鴨川をどり

Data di pubblicazione :
Kamogawaodori è una geisha spettacoli, apprendisti e confermato nel teatro Pontocho Kaburenjo a Kyoto.

Kamogawa Odori è uno spettacolo di geisha apprendiste e geisha confermate nel teatro Pontocho Kaburenjo a Kyoto.

Splendori e miserie delle geisha

Il teatro Pontochô Kaburenjo accoglie dal 1872 « le danze del fiume Kamo », - quello che sinuosamente scorre nel quartiere del Pontochô -, un mese all’anno alla fine della primavera (date variabili: informarsi direttamente al teatro)

Questo evento eccezionale organizzato da un’associazione di geisha riunisce, per la gioia delle appassionati come per quella dei turisti, maïko (apprendiste geisha) e geiko (geisha ufficiali) vestite con kimono di seta e zoccoli laccati. Il teatro, pieno di lanterne argentate per l’occasione, allestisce due scene per il Kamogawa Odori.

Sulla prima potete assistere alla danza tradizionale ed a uno spettacolo che si avvicina a quello del kabuki (forma epica del teatro classico giapponese), mentre sulla seconda scena potete ammirare la danza di un gruppo di geisha. Queste coreografie sono eseguite tre volte al giorno, durante il pomeriggio, e sono famosi per l’uso e l’abilità delicata con cui le geisha si servono del ventaglio. Strumenti di musica tradizionale come lo shamisen (liuto a manico lungo di origine cinese) o il koto (lunga cetra) accompagnano con la loro musica le esibizioni. 

I quartieri del Pontochô e di Gion, possono ancora vantarsi di essere gli ultimi a Kyoto in cui è possibile incrociare delle geisha per la strada, alle quali, se siete curiosi e sufficientemente riforniti di moneta, non esitate di chiedere di servirvi una tazza di tè nel salone da tè del teatro prima delle rappresentazioni! Un’incantata esperienza da non mancare! 

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori