Hosokawa Gyobu-tei   旧細川刑部邸

Data di pubblicazione :
Hosokawa Gyôbu-tei a Kumamoto

Dimora del clan Hosokawa.

L'elite guerriera

Antica dimora dei samurai di alto rango, Hosokawa Gyobu-tei, nel parco del castello di Kumamoto, ci permette di rivivere la vita quotidiana degli aristocratici dell’epoca 

La residenza Hosokawa Gyobu-tei, una volta proprietà del clan Hosokawa, conta tra gli edifici meglio preservati dell’epoca Edo (1603-1868).

Eretta nel 1678 da Hosokwa Okitaka, essa si trovava inizialmente nel quartiere di Higashikokai machi ed era adibita a semplice casa di riposo per i capi della città. Ma con la restaurazione di Meiki, la famiglia dovette lasciare il Kumamoto-jo, diventato quartiere generale dell’armata imperiale. Gyobu-tei divenne allora la residenza principale del clan. Nel 1873, l’imponente dimora venne allora spostata nel parco del castello, San-no-maru.

Nell'antro dei samurai

Al suo interno, Hosokawa Gyobu-tei offre una buona percezione dell’ambiente dell'elite guerriera. Le diverse stanze sono state restaurate, restando il più possibile fedeli all’originale, negli anni ’90 e sono all’altezza dei migliori musei. Disposti nelle varie camere, studi e cucine troviamo degli oggetti preziosi appartenuti a questa potente famiglia. Giochi da tavola, conchiglie dipinte, servizi da tè, pettini dipinti, tutto ci immerge nell’atmosfera di quest’epoca passata.

Tra sentieri di ghiaia rastrellata e lanterne di pietra, il giardino di 990 m2 della proprietà è anch’esso un magnifico esempio di tradizione giapponese. Esso è particolarmente apprezzato in autunno, grazie ai suoi numerosi aceri rossi e oro.

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori