Parco del Castello di Kanazawa   金沢城公園

Data di pubblicazione :
Parco del Castello di Kanazawa

I ciliegi in fiore del parco di Kanazawa.

Parco del Castello di Kanazawa

Il Parco del Castello di Kanazawa sotto la neve.

Il Castello dai mille volti

Roccaforte, luogo di residenza, università, magazzino… il castello di Kanazawa ha svolto molti ruoli nel corso della sua carriera.

Una macchia verde occupa il centro di tutte le mappe della città. Si tratta del parco nel cuore del quale si trova il castello, antico centro governativo della provincia di Kaga. Aperto tutto l’anno, potrete godervi una piacevole passeggiata sulle colline che dominano la città. Al suo centro, un piazzale segnala l’ubicazione dell’antica fortezza, dove vissero i governatori del clan Maeda a partire dal XVI secolo. L’edificio è andato a fuoco a più riprese nel corso della sua esistenza, e solo una parte della sua antica struttura è stata ricostruita: due torrioni e il magazzino che li unisce.

Se il suo biancore immacolato contrasta con i colori abituali delle fortezze giapponesi è perché le costruzioni sono recenti e sono state quindi modernizzate: questo luogo ospitava un tempo l’università di Kanazawa, e necessitava quindi di una modernizzazione periodica dei locali. Situata a due passi dal giardino Kenroku-en, la porta Ishikawa-mon resta la più antica testimonianza storica di tutto il parco. Eretta nel 1788, è scampata agli ultimi incendi, specialmente a quello del 1881. Delle nuove aggiunte e migliorie dovrebbero essere apportate nei prossimi anni, affinchè il castello di Kanazawa possa progressivamente rinascere dalle sue ceneri.

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori