Hakuza   箔座

Data di pubblicazione :
Negozi Hakuza

Lacca a base di foglia d'oro nel negozio Hakuza.

Negozi Hakuza

Taglio della foglia d'oro nel laboratorio Hakuza.

Per tutto l'oro del Giappone

Un decimillesimo di millimetro… Uno spessore microscopico che illumina però Kanazawa con i suoi fuochi: è la foglia d’oro.

La regione della “palude dorata” porta bene il suo nome: essa assicura infatti il 99% della produzione del Paese. La qualità dell’acqua e il suo clima garantiscono la produzione di bellissimi fogli dorati senza egual misura. I laboratori Hakuza producono un largo pannello di questa preziosa foglia d’oro e creano svariati oggetti d’artigianato. Tre magazzini principali hanno sede a Kanazawa, dove potrete imbattervi in questa meraviglia dai riflessi dorati. Attenzione però, fate in modo di avere il portafoglio ben equipaggiato: gli oggetti sono venduti a prezzo d’oro. Dai gioielli alle stoviglie di lusso, passando per i cosmetici o gli alimentari, tutte le variazioni possibili sono state pensate al fine di sedurre il cliente.

Ogni negozio ha la sua specialità: la bottega principale, la Hakuza Honten, propone l’accesso a una sala per la cerimonia del tè ricoperta di foglie d’oro. Il negozio Aburatori Hakuza, che si trova nel quartiere delle geisha di Higashi, si è specializzato nelle maschere cosmetiche, che sono il segreto di bellezza di tante femmine giapponesi. A due passi, lo Hakuza Hikari-zo propone un’esperienza originale: quella di rivestire i vostri souvenir di foglie d’oro. A partire da un paio di orecchini o ancora da piccoli piatti, questo laboratorio permette di scoprire più da vicino l’arte dell’applicazione dell’oro.

Ogni stabilimento dispone di spiegazioni tecniche. A volte è perfino possible osservare gli artigiani al lavoro sui loro capolavori. Un’occasione d’oro!

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori