Museo dell'Arte   美術館

Data di pubblicazione :
Hiroshima Museum of Art

Ingresso al Museo di Arte di Hiroshima.

Hiroshima Museum of Art

Galleria del museo dell'arte Hiroshima.

Impressioni fugaci

Il museo d’arte di Hiroshima, che si concentra sulla pittura moderna, offre delle opere di artisti rinomati, europei o giapponesi.

È risaputo che gli Impressionisti francesi si sono ispirati alle stampe giapponesi, mentre il contrario è più raro. In ogni caso, qui, opere di artisti occidentali e giapponesi sono riunite, in alcuni casi non nella stesa sala, ma in ogni caso in una prospettiva comparativa. I visitatori possono anche ammirare l’evoluzione dello stile dei pittori giapponesi, dai primi momenti di apertura del Paese al mondo nel 1868 fino a oggi.

L’emancipazione dai codici europei di certi artisti locali merita attenzione, poichè il Giappone si è fatto conoscere, nella maggior parte dei casi, soprattutto per le sue arti pittoriche di stampa o di calligrafia.

A due passi dal Castello di Hiroshima, questo museo, fondato nel 1978 dalla Banca di Hiroshima in occasione dei suoi cento anni, propone anche delle esposizioni temporanee più tematiche.

Dalle “Immagini della Senna”, fino ai “Libri di Storia dell’arte”, queste aperture rinfrescanti su dei terreni più conosciuti costituiscono una piacevole alternativa per i nemici delle gallerie d’ukiyo-e (stampe) e presentano delle opere minori di grandi pittori come Pablo Picasso (1881-1973), impossibili da ammirare altrove.

Scopri anche in HIROSHIMA

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori