Mibu festival Hana Taue   壬生の花田植

Data di pubblicazione :

Rice-Tual

Ogni prima Domenica del mese di giugno, nella città di Kitahiroshima nella Prefettura di Hiroshima si svolge il famoso Mibu no Hana Taue: il festival della semina.

L'ex rituale agricolo, festival della semina del riso, Mibu no Hana Taue, si svolge nel mese di giugno nei pressi di Hiroshima.

Il culto del riso

Mibu no Hana Taue festival è un rituale agricolo eseguito dalle comunità Mibu e Kawahigashi nella città di Kitahiroshima (Prefettura di Hiroshima). Una volta che la stagione della semina e' terminata, gli abitanti del villaggio conducono i buoi al santuario di Mibu. Questi ultimi portano una sella colorata chiamata hanagura.

Read: riso in Giappone: storia, riti e cucina

I membri della comunità coltivano riso per poi depositarlo in una risaia utilizzata per il rituale, al fine di ingraziarsi il dio del riso. Il bestiame ara il campo di riso sacro, mentre le ragazze, Saotome,  raccolgono le piante di riso uno per uno. Un'orchestra di tamburi, flauti segue le ragazze.

Una vecchia usanza

Comparendo prima del periodo Edo (1603-1868), Mibu no Hana Taue è stato trasmesso dalle comunità Mibu Kawahigashi e di generazione in generazione. Dal 2011, il riso semina rito Mibu è iscritto nella lista UNESCO del patrimonio immateriale. A Chiyoda, la gente dice che non piove mai quando Hana Taue festa; e che, anche se piove il giorno prima, non pioverà il giorno successivo.

Leggi anche: I 10 festival estivi insoliti

Scopri anche in HIROSHIMA

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori