Festival Tôkasan   とうかさん大祭

Data di pubblicazione :
Yukata al Festival di Tôkasan

Giovani ragazze in yukata durante il festival Tôkasan.

Lanterne matsuri

Lanterne del Festival Tôkasan

Estate in kimono

A Hiroshima, lo yukata (kimono di cotone leggero) è indossato da quattrocento anni. Ogni anno, un grande festival ha luogo, per celebrare il ritorno dell’estate e di questa tenuta: il Tokasan.

Le feste stagionali hanno uno posto importante in Giappone. Dei festival molto popolari si svolgono un po’ dappertutto, per la gioia dei giapponesi, e in particolare a Hiroshima, dove uno dei tre più importanti avvenimenti dell’anno celebra l’arrivo dell’estate attraverso lo yukata. Storicamente, a partire dal primo weekend di giugno, questi kimono di cotone leggero invadono la città, e in particolare il quartiere attorno al tempio di Enryuji, protettore del festival.

Durante questi giorni di festa, nonostante il solstizio d’estate non sia ancora passato, il Toakasan anima le vie con delle bancarelle, e dei piccoli giochi come il chamboul’tout. Centinaia di persone sfilano in yukata e percorrono la periferia del tempio. Un po’ dappertutto venogno montati dei palchi e dei musicisti animano le strade. Gli abitanti e i turisti accolgono la nuova stagione danzando insieme.

Ovviamente, la gola vince sempre in popolarità. I negozi più frequentati? Quelli che propongono degustazioni di piccoli spiedini da mangiare al momento. Tra le specialità locali, come le ostriche cotte, o i gelati per i più golosi, la scelta è molto varia.

Il festival si svolge non lontano dal celebre Parco del memoriale della pace, un luogo piacevole per intraprendere una piccola passeggiata digestiva dopo aver ceduto all’eccitazione del Tokasan.

Scopri anche in HIROSHIMA

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori