Ebisu Matsuri   胡子大祭

Data di pubblicazione :
Ebisu festival a Hiroshima

Il barile della fortuna dell'Ebisu festival.

Per un anno di buona fortuna

Dal 18 al 20 novembre si tiene l’ “Ebisuko” o Ebisu Matsuri, in onore della divinità eponima del commercio, dei mercanti, dei pescatori e della prosperità. Trecentomila visitatori si accalcano ogni anno da quattrocento anni per assistere a questo festival.

L’Ebisu-jinja, vicino al department store Mitsukoshi e Tenmaya di Hiroshima, ha scelto bene la sua posizione. Durante questi tre giorni, i viali commerciali diventano un formicaio, e si lasciano invadere dai compratori e dai pedoni ancora più numerosi che d’abitudine. Se il santuario non è una meraviglia dell’architettura, le parate e le processioni organizzante sono spettacolari.

Ai molti stand di alimenti, di bigiotteria e di portafortuna, che aggiungono un fascino da non sottovalutare, e alla modernità e al consumerismo del luogo, si uniscono i toni pittoreschi dei costumi e del suono dei tamburi. Un elemento indispensabile: il barile della fortuna. Come un immenso salvadanaio che non chiede che d’essere riempito, un enorme barile riceve biglietti e monete dai superstiziosi e dai curiosi! Un piccolo gesto vi permetterà di partecipare alla cerimonia simbolica. E la buona fortuna vi accompagnerà, fino all’anno successivo.

Scopri anche in HIROSHIMA

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori