Hakata Ramen   博多ラーメン

Data di pubblicazione :

Noodles venuti da lontano

Dei noodles fini, una consistenza cremosa, un gustoso sapore di maiale… Non c’è dubbio, è la celebre zuppa di Fukuoka

È il vanto di Fukuoka, il Kyushu ramen, chiamato anche Hakata ramen (dal nome antico della capitale di Kyushu, Hakata), che si dice essere il più gustoso in assoluto in tutto il Pease! La loro specialità: una zuppa di ossi di maiale! Questa preparazione, chiamata tonkotsu è stimata in tutto il Paese.

Made in China

Per alcuni, la città sarebbe addirittura la culla dei ramen giapponesi. La sua vicinanza ad altri Paesi asiatici avrebbe permesso l’introduzione su suolo giapponese dei celebri noodles cinesi, essendo Fukuoka, da secoli ormai, la porta d’ingresso di tutte le influenze straniere. Ma altri puristi sottolineano che è a Kurume – una piccola cittadina a sud di Fukuoka – che è stato aperto il primo ristorante di ramen della regione…

Piatto estremamente popolare in Giappone, i ramen possono essere preparati seguendo decine di ricette locali. Nelle altre città dell’isola di Kyushu, possiamo assaporare questi tonkotsu ramen con aggiunta di più o meno carne e di salsa di soia (Kumamoto, Kagoshima). E al di fuori di Kyushu, le due grandi ricette rivali sono quelle di Sapporo (e i suoi ramen in zuppa di miso) e di Tokyo (shio ramen, condito con sale).

Il covo dei Noodles

Al quinto piano di Canal City, l’immenso centro commerciale di Fukuoka, i più golosi potranno tentare una maratona di ramen negli otto ristoranti del Ramen Stadium.

Il centro della città di Fukuoka (quartiere di Hakata e Tenjin) è pieno di altri buoni indirizzi, ma i locali migliori per gustare un vero Hakata ramen restano ancora i famosi yatai, i ristoranti ambulanti che si possono trovare facilmente lungo la costa dell’isola di Nakasu.

Akanoren propone questi famosi noodles tonkotsu dal 1946.

Per gli amanti di noodles: i siti internet rameniac e findingfukuoka permettono di approfondire la ricerca su questi piatti molto popolari .

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori