Hakata Dontaku Festival   博多どんたく

Data di pubblicazione :

Hakata ad alta voce

A Hakata, il festival Dontaku è stato celebrato per oltre 800 anni. Celebrato durante la Settimana Golden, questo carnevale mette insieme circa 2 milioni di persone ogni anno.


Per scoprire le origini di questo festival, dobbiamo tornare al 1179, all' Era Heian. Precedentemente chiamato Matsubayashi , esso era un'occasione per celebrare i signori locali e ringraziarli per la loro gentilezza desiderando loro la prosperità eterna.

Considerato "troppo stravagante" dal governo, il festival è stato bandito nell' Era Meiji, ma è riuscito a sopravvivere cambiando il suo nome diventando il Dontaku Festival.

La parola Dontaku (どんたく) deriva dalla parola Zondag , una parola olandese che significa sia "domenica" che "vacanza".

Ordine degli eventi

Il 2 maggio, una cerimonia di pre-apertura si svolge durante la notte presso il Kokusai Center (International Center) di Hakata. Sono presenti tutti i gruppi che partecipano alla sfilata, ed è anche un'opportunità per eleggere la nuova "Miss Fukuoka"!

Il 3 maggio alle ore 10 del porto di Hakata, il festival comincia ufficialmente con un discorso del sindaco.

Inizia con la Hakata Matsubayashi , una cerimonia per mostrare il rispetto per tre divinità:

Fukurokuju , la divinità della longevità, facilmente riconoscibile con la sua lunga maschera.

Ebisu e sua moglie Daitoku , gli dèi della salute identificabili dai loro indumenti e borsa di seta gialli. Tutti e tre i sigilli sul loro cavallo.

Questa cerimonia è al centro di questo leggendario Festival, ed è rimasta invariata fin dall'inizio.

Le festività continueranno fino al 4 maggio. Simile al Carnevale di Rio, il Festival di Dontaku vanta un'enorme sfilata! Ci sono generalmente circa 500 gruppi che eseguono: alcuni costumi di usura, altri ballano, suonano lo shamisen (uno strumento a corda giapponese) o batterono i tamburi, ed è tradizionalmente cromato shamoji , cucchiai di legno utilizzati per raccogliere riso insieme.

È un partito gigante che animerà il centro di Fukuoka per 2 giorni. Molte persone indossano yukata (kimono chiaro per le donne) e jinbei , e yatai Nascono ovunque per saziare i 2 milioni di spettatori.

Ora è stato ribattezzato il festival portuale Hakata Dontaku . Il porto di Hakata è il punto di partenza delle feste. Durante il festival, il porto di Hakata è vivo e offre molte attività.


Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori