Treni notturni in Giappone   寝台列車

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Chilometri di sonno

Ora resta solo un treno notturno in Giappone: il sunrise express tra Tokyo e Takamatsu Izumoshi. Tutti i treni storici collegamenti notturni sono stati rimossi a favore dei treni ad alta velocità chiamati Shinkansen. Tuttavia, la modalità del treno Cruise dà nuova vita a questo antico mezzo di trasporto, ma non accessibile a tutti, come in passato.

Nella terra dei treni ad alta velocità, perché non provare il treno di notte come ai vecchi tempi? I treni notturni giapponesi non sono dei mezzi di trasporto come gli altri, perché siamo in Giappone  e qui prendono molto seriamente il comfort dell'utente.

I treni in Giappone: il più lussuoso


Ora è un momento cruciale nel mondo dei viaggi su rotaie tra treni notturni classici e un nuovo sistema di viaggio turistico di lusso per diversi giorni. Dal momento che l'apertura del Kyushu Shinkansen nel 2011 e quella di Hokkaido nel 2016, i treni notturni in Giappone cono quasi del tutto stati rimossi. La concorrenza con i voli a basso costo nazionali e lo sviluppo delle relazioni con autobus notturni tra le principali città sono in parte la causa della scomparsa di questi servizi di trasporto.

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Oggi il treno di notte è la modalità preferita di trasporto, ma accessibile a tutti (il vostro) per viaggiare rapidamente tra le principali città del Giappone. Il treno di notte si trasforma poi in una "crociera ferroviario di lusso" che offre il comfort di un hotel, ristoranti e visite turistiche. Dal 2013 la crociera treno Seven stars JR Kyushu ha introdotto il concetto. Quattro anni dopo il treno Suite Shikishima di JR East, questo vi porterà da Tokyo a Hokkaido nel lusso assoluto. Il Twilight Express (il nome del primo treno notturno Osaka-Sapporo) Mizukazper pochi privilegiati viaggia da Osaka a Shimonoseki attraverso Hiroshima o lungo il Mar del Giappone.

Spazi limitati a bordo, alcuni riservati per i viaggiatori stranieri. Se volete viaggiare su questo treno dovrete risparmiare da subito perché essa ha un costo di diverse migliaia di euro !

L'ultimo treno della notte: Sunrise Express


L'ultimo treno della notte ancora in servizio regolare in Giappone è il Sunrise Express. Questo è anche il treno di notte chiamato treno hotel per il livello di comfort. La prenotazione è sempre richiesta alla stazione Midori no Madoguchi .

Questo treno è costituito da due diramazioni, Sunrise e Izumo Seto. Inizialmente si fa un viaggio da Tokyo a Okayama e poi si dirama in due treni: uno va Izumoshi (prefettura di Shimane) e l'altro va a Takamatsu (dipartimento Kagawa sull'isola di Shikoku). Questo treno è in forte domanda da parte dei giapponesi, siccome parte da Tokyo alle 22 ore, cioe' molto più tardi rispetto agli ultimi voli nazionali. Il giorno successivo, si arriva a Izumoshi è a 09:58, e 07:27 a Takamatsu. Questi sono quindi dei buoni orari che fanno risparmiare tempo dopo il lavoro! Nella direzione opposta, la partenza di Izumoshi è alle 18:55 e alle 21:26 Takamatsu, arrivando a Tokyo presso 7:08 del mattino successivo, dando la possibilità di godere appieno di una giornata nella capitale.

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Dormire su un treno: una comoda notte


La particolarità del Sunrise Expresso è quella di avere delle cabine individuali ad immagine dei vecchi letti a castello in un vano surriscaldato che non offre intimità. 118 cabine sono proposte, tutte chiudendo con un codice segreto. Ci sono diverse categorie di cabine:

  • Categoria A "Single Deluxe" offre cabine spaziose con scrivania e lavello, con libero accesso alla doccia.
  • Categoria B "Sunrise Twin", con due letti affiancati, doppia o singola con due letti a castello per viaggiare in coppie o con amici.
  • Categoria B "o singola", che è una piccola cabina per una persona.

In tutte le cabine e' fornito un cuscino, una coperta e un pigiama ( yukata ), una presa elettrica, sveglia, radio, pantofole, e riscaldamento. V'è una doccia nelle cabine 3 e 10. È necessario acquistare la carta di accesso ad una macchina per 320 yen (2,50 €). Il gel doccia e shampoo sono forniti, basta portare il proprio asciugamano. Si hanno 6 minuti di acqua calda, indicati su un metro, ma con la possibilità di interrompere in qualsiasi momento. Il tempo totale è limitato a mezz'ora. La cosa piu' difficile è quello di stare in piedi senza scivolare a causa del movimento del treno!

Se si viaggia con il Japan Rail Pass , è necessario aggiungere una tassa aggiuntiva per i posti a sedere. Per chi vuole risparmiare e vivere un'esperienza diversa i può provare la categoria Nobinobi: si tratta di uno spazio in cui si dorme su un tappeto con un muro nel mezzo tra i passeggieri e una piccola coperta disposizione. Tali posti a sedere sono utilizzabili con il JR Pass senza alcun costo aggiuntivo.

Notte bianca o notte tranquilla?


Buono a sapersi prima di imbarcarsi su questo treno che non ci sono auto o servizio bar a bordo come nello Shinkansen. Dovete eventualmente pianificare ciò che vi serve per il viaggio. Un distributore di bevande automatico è installato in ogni treno. Una mini zona salotto è arredata se si è in un gruppo per trascorrere del tempo insieme o per incontrare un altro insonne!

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Poco prima di arrivare a Okayama alle 6:30, un annuncio vi sveglierà. Per Takamatsu. Godetevi il bel paesaggio del Mare Interno di Seto che giace in silenzio per un momento da condividere per tutti. Per la destinazione di Izumoshi il viaggio e' un po' piu' lungo e quando si vede il lago Shido, sarete presto in arrivo a Izumoshi.

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