Lo Shinkansen Tokaido   東海道新幹線

Data di pubblicazione :
First stage of Tokaido road, Nihonbashi bridge, picture by Hiroshige

First stage of Tokaido road, Nihonbashi bridge, picture by Hiroshige

La prima linea ad alta velocità in tutto il mondo

Lo Shinkansen Nozomi ha celebrato nel 2017 il suo 25 ° anniversario. Torna il mitico treno giapponese e la più antica linea ad alta velocità in tutto il mondo.

Dal periodo Edo (1603-1868), ben prima dell'avvento del treno ad alta velocità Shinkansen, il legame Tokyo-Kyoto è già esistente e i viaggiatori che percorrono a piedi la strada tra le due città: la Tokaido sono numerosi. La crescita economica dopo la guerra richiede una soluzione per consentire il collegamento rapido. La linea esistente è creata nel 1956. Otto anni dopo, nel 1964, la linea Shinkansen viene inaugurata. Questa è la prima linea ad alta velocità in tutto il mondo (la prima linea ad alta velocità in Francia sara' molto più tardi: 1981).

Tre collegamenti

Oggi tre tipi di treni collegano Tokyo a Kyoto e Osaka Shinkansen Nozomi (のぞみ, "speranza" in giapponese), lo Shinkansen Hikari (ひかり, "luce") e lo Shinkansen Kodama (こだま"eco"). Il primo è il più veloce e serve solo sei stazioni: Tokio, Shinagawa, Shin-Yokohama, Nagoya, Kyoto e Shin-Osaka. Si collega Tokyo a Kyoto e Osaka in 2h20 (stazione di Shin-Osaka) in meno di 2:30. Il secondo effettua un paio di fermate e di più.

Leggi anche: Il treno, guida pratica

Mentre Hikari e Kodama risalivano la linea, il momento in cui le ferrovie giapponesi non erano ancora nazionalizzate, lo Shinkansen Nozomi è stato introdotto nel 1992 dalla società JR centrale e JR Occidente dopo la privatizzazione della compagnia Japan Ferrovie.

Dalla serie 300 alla serie N700S 

Al momento il servizio ara fornito dallo Shinkansen serie 300 che viaggiava alla velocità di 270 km / h. L'anno seguente, alcuni treni sono stati estesi fino ad Hakata, Stazione Fukuoka.

E 'stato nel 1997 che la serie 500 ha consentivo di raggiungere la velocità di 300 km / h. Lo Shinkansen diventa cosi' il treno più veloce del mondo.

Oggi, i treni che circolano sulla linea Tokaido sono le serie 700 A. Essi sono meno costosi e più veloci. Sono facilmente riconoscibili se avete un naso aerodinamico! Non è finita: il nuovo hardware viene preso in considerazione e la serie N700S verrà commissionato nel 2020.

Un viaggio molto piacevole

Seduti nella direzione di marcia, il viaggio è molto piacevole. Tre vetture di prima classe (Green Car) sono disponibili. Nella stazione di partenza, se avete languorino, lasciatevi tentare da un "bento" o " ekiben "tipicamente giapponese. Se il tempo lo permette, sarà possibile vedere il Monte Fuji a destra in direzione di Tokyo Kyoto.

C'e' un solo rammarico per i visitatori stranieri, il Nozomi non è accessibile con il Japan Rail Pass ma il treno Hikari rimane una buona alternativa.

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori