Resta connesso in Giappone

Data di pubblicazione :
Il Wi-Fi Pocket: una piccola scatola per avere internet in tutto il mondo, tutto il tempo.

Il Wi-Fi Pocket: una piccola scatola per avere internet in tutto il mondo, tutto il tempo.

Softbank Global Rental offre un servizio di noleggio carta SIM per iPhone: un buon modo per utilizzare il proprio iPhone sul territorio giapponese.

A Tokyo, i Wired Cafe hanno un Free Spot, possono essere trovati in molti luoghi e hanno computer servizio gratuito.

A Tokyo, i Wired Cafe hanno un Free Spot, possono essere trovati in molti luoghi e hanno computer servizio gratuito.

Cabina manga Kissa, punto di accesso Internet aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Cabina manga Kissa, punto di accesso Internet aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Webivores

Quando si viaggia, le persone dipendenti dalle nuove tecnologie soffrono di una strana malattia: si tratta della mancanza di connettività... Ecco qui di seguito alcuni modi per superare questo problema.

Pocket Wi-Fi: internet sempre ed ovunque...

Il dispositivo pesa meno di 150 grammi e consente di accedere ad una rete Wi-Fi che copre più del 90% del territorio giapponese. Nessuna configurazione è  richiesta per il collegamento degli smartphone, tablet e computer portatili. Fino a dieci dispositivi possono connettersi allo stesso pocket wi-fi ed è per questo che rappresenta la soluzione ideale per famiglie che viaggiano, coppie o gruppi di amici. L'apparecchio passa automaticamente alla modalità standby se non viene utilizzato e questo assicura un autonomia di più di sei ore. Softbank mette a disposizione questi dispositivi portatili per un prezzo di 1.590 ¥ al giorno. 

Attenzione: la SIM card ed il router si trovano solamente agli sportelli Softbank degli Aeroporti. È tuttavia possibile ottenerne la consegna.

Portare il proprio iPhone in Giappone

La Softbank offre servizio in loco e offre la possibilità di noleggio della carta SIM per iPhone. Con questa scheda potrete usare il proprio telefono sul territorio giapponese. Il noleggio è di 110 yen al giorno. Un pacchetto permette di godere di internet illimitato per 1.500 yen.

Le carte prepagate

Se preferite invece l' opzione "hotspot Wi-Fi" per usare il  proprio dispositivo in un negozio o in un caffè in tutta tranquillità, la Softbank ha introdotto anche un sistema di carte prepagate. Alle macchinette "Fami-port" accanto ai bancomat dei mini-market Family Mart, è possibile richiedere una carta "BB mobile Point" (con istruzioni disponibili in lingua inglese). Per quest ultima occorre pagare 500 yen al giorno, invece 1000 yen per due settimane e 4.000 yen per tre mesi. Tuttavia questo metodo risulta abbastanza complicato agli stranieri dal momento che servirà attivarla attraverso un codice che arriverà presso il proprio cellulare..non ancora attivo, e quindi si consiglia di avere amici locali che possano attivarla per voi. Questa rete viene utilizzata in tutti i luoghi nelle cui vetrine compaiono gli sticker BB mobile Point come McDonalds, o in alcune delle principali stazioni JR, e infine nei Cafè Elenco dei BB mobile Point (giapponese) 

CONNESSIONE hotspot Wi-Fi

Se tutto ciò che è stato elencato risulta essere un pò complicato, sono consigliati dei luoghi dove la connessione è gratuita anche detti "Free-Spot".  In Giappone il libero accesso ad internet si trova solamente in alcuni luoghi pubblici, anche se la pratica è poco diffusa. È possibile trovare un elenco di questi posti alla pagina seguente (in inglese). Nota: a Tokyo i Wired Cafe offrono computer che si possono usare gratuitamente.

I Manga-Kissa

Se non avete con voi il vostro portatile e volete accedere alle vostre e-mail, sarà possibile usare la connessione internet con i computer dei famosi cyber caffè  nei quali si possono leggere manga e navigare liberamente su Internet. Affittare un computer ha una tariffa oraria (circa 400 yen / ora). Fate però attenzione perchè solitamente bisogna effettuare una registrazione prima di poter utilizzare il servizio e per questo dovrete portare con voi il vostro Passaporto. I più famosi tra questi cafe sono il Manboo Cafe, Manga Kissa Gera Gera (con La Rana), Internet Manga Kissa Com Com, ecc. Oltre a Internet e alla moltitudine di manga che sono liberi di leggere, potrete anche prendere da bere e comprare degli snack a prezzi veramente bassi. Ideale per una breve pausa in pace, o per trascorrere la notte qualora aveste bevuto un bicchiere di troppo le notti precedenti. (Questi cafe generalmente tengono aperto 24/24h)

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori