La posta giapponese   郵便局

Data di pubblicazione :
Un patchwork di francobolli emessi dalle Poste Giapponesi negli ultimi anni.

Un patchwork di francobolli emessi dalle Poste Giapponesi negli ultimi anni.

Poste Giapponesi

Ufficio postale giapponese.

Cassetta delle lettere giapponese

Cassetta delle lettere giapponese a Tokayama.

5 consigli da seguire... alla lettera

In viaggio o residenti in Giappone, qualche consiglio pratico affinché recarsi in uno dei 24000 uffici postali del paese sia come bere un bicchier d'acqua.

1. Dove?

Gli uffici postali giapponesi (yûbinkyoku) sono facilmente identificabili grazie al loro logo rosso dalla forma a T, che si trova anche sulle cassette della posta (si tratta della T di teishin, ovvero "comunicazione"). Il paese ne è costellato (ce ne sono 24000 in tutto) e non si cerca mai più di 10 minuti un ufficio postale...

Per localizzare facilmente e rapidamente, la carta proposta dalla Japan post è molto utile (ma in giapponese unicamente...), e l'applicazione Japan Post Office Navigation ancora di più (in modalità di geolocalizzazione, che indica gli uffici più vicini in qualunque posto voi siate). 

2. Quando?

Gli orari della posta nipponica sono immutabili: 09:00 - 17:00 dal lunedì al venerdì, per gli "uffici locali", fino alle 19:00 per gli "uffici distrettuali".

Gli "uffici centrali" delle grandi città sono i più interessanti: aprono fino alle 21:00 durante la  settimana, i weekend, e soprattutto propongono un servizio 24h/24 - una porta resta aperta tutta la notte per permettere di prendersi il tempo di spedire un pacco in piena notte o di ritirare dei soldi.

A Tokyo, rendez-vous all'uscita Marunouchi della JR Station (l'ufficio centrale è al piano terra della JP Tower) o alla posta centrale di Shibuya (1-12-13 Shibuya).

A Kyoto, un ufficio centrale si trova all'uscita della stazione (a sinistra uscendo dall'edificio: una grande costruzione in vetro sormontata dalla scritta "Kyoto Central Post Office"), accanto agli hotel Rihga Royal Hotel et APA Hotel Ekimae.

3. Inviare una cartolina

Per una cartolina (hagaki) verso l'Europa, il prezzo di affrancatura è di 70 円. I francobolli (kitte) non si acquistano soltanto alla posta: se ne trovano, come anche le cartoline, nei konbini o al tabacchi. 

4. Ritirare dei soldi

Gli uffici postali giapponesi sono equipaggiati, per la maggior parte, di bancomat. Questi «Service International ATM» sono perfetti per i viaggiatori in cerca di contanti poiché accettano le principali carte di credito occidentali. 

5. Informazioni

Gli uffici postali si trovano quasi a tutti gli angoli delle strade. Il problema: il personale parla molto raramente inglese... Allora meglio essere informati prima di entrare!

Per questo, potete visitare la versione inglese del sito internet Japan post: le informazioni più importanti sono tradotte e danno numerosi consigli sul metodo da seguire. 

Inoltre un numero di telefono della Japan post  è messo a disposizione per gli anglofoni (0570-046-111).

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori