Noleggiare un telefono cellulare in Giappone

Data di pubblicazione :
Noleggiare un telefono al vostro arrivo in Giappone resta la soluzione più sicura ed economica.

Noleggiare un telefono al vostro arrivo in Giappone resta la soluzione più sicura ed economica.

La maggior parte delle compagnie di noleggio dei telefoni si trova nei grandi aeroporti.

La maggior parte delle compagnie di noleggio dei telefoni si trova nei grandi aeroporti.

Per dei soggiorni di lunga durata, si può optare per un telefono prepagato.

Per dei soggiorni di lunga durata, si può optare per un telefono prepagato.

L'operatore che offre la migliore copertura nazionale è Docomo.

L'operatore che offre la migliore copertura nazionale è Docomo.

I keitai, telefoni cellulari giapponesi, offrono quasi gli stessi servizi degli smartphones.

I keitai, telefoni cellulari giapponesi, offrono quasi gli stessi servizi degli smartphones.

Un keitai, un tipico telefono cellulare giapponese.

Un keitai, un tipico telefono cellulare giapponese.

Moshi Moshi

Un telefono cellulare può rivelarsi uno strumento pratico, e perfino indispensabile se volete approfittare pienamente del vostro soggiorno in Giappone. Si tratta prima di tutto di un aiuto per la vostra sicurezza, ma anche un mezzo per prenotazioni, domandare informazioni, o godere di assistenza treno o macchina... un atout per rendere il vostro viaggio più piacevole. Per questo, il noleggio può essere una buona soluzione.

Da sapere prima di tutto 

Numerosi viaggiatori si rendono conto all'arrivo in Giappone che, nonostante il loro forfait internazionale, il loro cellulare non funziona. In effetti, non esiste la rete GSM in questo paese. Il vostro telefono ha bisogno di essere conforme al modello 3G per ricevere e chiamare. È ugualmente possibile sottoscrivere al servizio roaming internazionale che propone il vostro operatore telefonico, ma questa soluzione è spesso costosa. Nella maggior parte dei casi, noleggiare un cellulare al vostro arrivo in Giappone resta la soluzione più sicura e più economica

Come noleggiare un cellulare

La maggior parte delle compagnie di noleggio hanno dei chioschi nei grandi aeroporti dove potrete cercare il vostro telefono. Sarà necessario munirvi di una carta d'identità e di una carta di credito. In generale dovete prenotare in anticipo su internet, ma alcune compagnie possono fornirvi un telefono il giorno stesso. In funzione delle compagnie, è possibile farsi consegnare il proprio telefono a casa o all'hotel ad una data richiesta. Sarà sufficiente inviare indietro il cellulare al termine del periodo d'utilizzo.

Quanto vi costerà

Le tariffe si dividono nella seguente maniera: 

1. prezzo del noleggio giornaliero (tra 200 e 600 yen).
2. costo delle chiamate (le chiamate in entrata sono in genere gratuite, e quelle in uscita costano tra 60 e 200 yen/min per le chiamate internazionali). Gli SMS come gli invii mail sono anch'essi a pagamento. 
Alcune compagnie offrono delle rimesse per le prenotazioni in anticipo, perciò può essere interessante di pianificare il noleggio. 

Quale compagnia scegliere

Ogni compagnia di noleggio ha i suoi vantaggi e suoi inconvenienti ed è giudizioso scegliere in funzione dei propri bisogni e della natura del proprio viaggio.

  • Se decidete di partire all'avventura, di esplorare le montagne giapponesi e di scoprire il fascino dei suoi posti segreti, sappiate che Docomo è l'operatore che offre la migliore copertura nazionale. Raccomandato per i viaggiatori che noleggiano una macchina in Giappone e vogliano beneficiare dell'assistenza dovunque essi siano. L'inconveniente è il dover andare a ritirare il vostro cellulare all'aeroporto (l'opzione consegna a domicilio non è disponibile). 
  • Softbank è seducente per i cittadini ed i lavoratori. La rete è meno performante in campagna, ma offre una panoplia di dispositivi di telecomunicazione (noleggio di carte SIM, Wifi tascabile, ecc). Degli stand sono presenti negli aeroporti, potete farvi consegnare il telefono, ed i punti vendita Softbank in città possono ugualmente prendere prenotazioni per il noleggio. 
  • G-Call è ugualmente da considerare per i suoi prezzi competitivi, la sua presenza in numerosi aeroporti e la possibilità di farsi consegnare il telefono.

Le altre opzioni

Per dei soggiorni di lunga durata, optate per un telefono preparato che può essere una buona soluzione. Certi operatori (Domoco, Softbank...) propongono dei cellulari prepagati ed anche delle ricariche che possono essere acquistati nelle boutiques degli operatori come anche nei "convenience store". Tuttavia, gli utilizzatori devono essere maggiorenni o possono essere "sponsorizzati" per avere un'utenza telefonica (ricordatevi che la maggiore età in Giappone si consegue a 20 anni). Infine bisogna sapere che:

  • I numeri che cominciano per 080 o 090 sono dei numeri di cellulari.
  • I numeri di telefono giapponese comprendono 10 cifre, e poco importa la lunghezza del prefisso regionale. 
  • Per fare una chiamata internazionale, bisogna comporre il 010 prima del prefisso del paese che volete raggiungere. 

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori