Mangiare a buon mercato   おいしくて安い

Data di pubblicazione :
Gustosi e variegati, i vassoi pasto bentō si comprano per strada all'ora di pranzo.

Gustosi e variegati, i vassoi pasto bentō si comprano per strada all'ora di pranzo.

Tabehodai e nomihodai, mangiate e bevete finché potete.

Tabehodai e nomihodai, mangiate e bevete finché potete.

I noodles istantanei (cup noodle) sono rapidi da preparare e a buon mercato.

I noodles istantanei (cup noodle) sono rapidi da preparare e a buon mercato.

L'immensità dei depachika giapponesi, un sottosuolo paradiso per il cibo.

L'immensità dei depachika giapponesi, un sottosuolo paradiso per il cibo.

La catena di ristorazione rapida Yoshinoya propone delle ciotole di riso gyûdon a modici prezzi.

La catena di ristorazione rapida Yoshinoya propone delle ciotole di riso gyûdon a modici prezzi.

Itadakimasu!

Come farsi piacere con meno di 1000 yen in tasca o ridurre il proprio budget? I consigli di Guide Japon per leccarsi i baffi spendendo poco, dallo street food ai supermercati. 

    • A volontà

    Il temine hodai significa "tutto quello che potete". Aggiungeteci tabe, mangiare, o nomi, bere, ed otterrete un'opzione allettante ad un prezzo abbordabile. Variando tra 950 e 2000 円, i tabehodai e nomihodai sono proposti in un gran numero di club, bar, ristoranti, karaoke e izakaya. Fate attenzione: l'orologio gira (questi forfait sono in genere validi per un'ora). 

    • Reparto supermercato

    È nei konbini che i turisti economi fanno le loro compere: tra sandwiches a triangolo, piatti da riscaldare sul posto (noodle, riso al curry), o polpette onigiri, i konbini permettono di mangiare restando leggeri per meno di 500 円. La maggior parte propone giorno e notte degli oden, verdure bollite. Leggermente più cari, i supermercati presentano sempre reparti di prodotti freschi dove si trovano insalate, sushi, tempura o bentô a prezzi ragionevoli. 

    • Degustazione nel sottosuolo

    Le boutiques di grandi dimensioni, o depâto (dall'inglese department store), si dispiegano su molteplici piani, ed i sottosuoli (depachika) sono sempre consacrati alla gastronomia. L'offerta varia ed è spesso costosa - per esempio da Isetan à Kyoto, o Mitsukoshi a Ginza -, e quindi l'astuzia consiste in approfittare delle degustazioni gratuite per riempirsi la pancia a sbafo. Da notare che tutti i piatti preparati giorno per giorno sono esauriti a fine giornata! 

    • Street Food

    Anche se in Giappone mangiare per la strada è malvisto, si trovano spesso interessanti stand e piccole osterie. Recatevi nei mercati al mattino (come quello di Nishiki a Kyoto) per fare la spesa; i quartieri d'affari (come Ginza o Ikeburo a Tokyo) nell'ora di pranzo sono gli spot perfetti per trovare dei bentô sostanziosi (tra 500 e 2000 円). Ed ancora frequentate la sera le strade animate dove si istallano delle piccole roulotte di prelibatezze che vendono fritture (le polpette di polpo takoyaki) e specialità locali da degustare al bancone o gomito gomito su piccole tavole (per esempio nei famosi yataï di Fukuoka).

    • Cup Noodle

    I noodle istantanei sono un modo sicuro e rapido per riempire un buco allo stomaco. Hanno il vantaggio di essere economici, non superando i 300 円. Se ne trovano in tutti i konbini, con una larga scelta di gusti e dimensioni. A Yokohama, un museo è loro dedicato, dove i visitatori possono creare il loro proprio piatto. 

    • Catene

    fast-food giapponesi (hamburgers a parte) sono presenti dappertutto e sono una buona soluzione per mangiare a buon mercato. Alcuni mettono all'entrata dei distributori: si paga il piatto desiderato (attenzione: talvolta non ci sono foto) e si recupera lo scontrino che al banco verrà scambiato con una zuppa od un piatto caldo per meno di 500 円. Certe catene sono tematiche: da Yoshinoya, Sukiya ou Matsuya, le specialità sono i gyûdon (riso con manzo e cipolle) e delle ciotole di riso con contorno (donburi); il curry-rice da Coco Ichibanya, i tendon (riso e tempura) da Tenya. Marugame e Hanamaru, sono specializzati nei noodle udon.

    Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori