Le linee ferroviarie private in Giappone   日本の私鉄

Data di pubblicazione :

Viaggia in Giappone con facilità

In Giappone, diverse compagnie ferroviarie gestiscono le varie reti ferroviarie. La compagnia principale, Japan Railways (JR), copre la grande maggioranza dell'isola, ma ci sono anche compagnie private che servono alcune aree turistiche.

In Giappone, diverse compagnie ferroviarie gestiscono le reti ferroviarie. La compagnia principale Japan Railways (JR) copre la stragrande maggioranza del territorio ed è ben nota per il suo abbonamento turistico speciale che offre 7, 14 o 21 giorni di viaggi illimitati: il Japan Rail Pass . Per 30 anni è stato diviso in 6 dipartimenti: JR East, JR Central, JR West, JR Hokkaido, JR Kyushu, JR Shikoku.

Ci sono anche aziende private in alcune regioni che servono aree turistiche e i cui servizi spesso vanno oltre il semplice trasporto ferroviario, esse gestiscono spesso la rete di autobus locali, uno o più hotel e persino le principali attrazioni della zona.

Linee private per regione


A Tokyo, una rete di linee della metropolitana e diverse compagnie ferroviarie costituiscono la rete JR. Ad esempio, Seibu Railroads collega Tokyo alla prefettura di Saitama per esplorare Chichibu, e Tobu va dallo Tokyo Skytree a Chiba e Gunma Prefectures. Infine, i treni Keikyu e Odakyu collegano Tokyo a Yokohama, Kamakura, Enoshima e Hakone.

A Nagoya , la Meitetsu Railway Company collega la stazione di Nagoya con l'aeroporto internazionale di Chubu. Le compagnie Kintetsu e Keihan hanno reti nella regione Kansai, inclusa la rotta Kyoto-Osaka. I treni Kintetsu partono anche da Nagoya a Ise,  alla scoperta di Nara o della prefettura di Wakayama.

Osaka e Kobe sono collegate dalle compagnie locali Hanshin e Hankyu , e ci sono molti convogli di questa compagnia in Giappone.

Itinerari turistici privati ​​ad ovest del paese


Quindi, per raggiungere la regione dei cinque laghi e il monte Fuji, i viaggiatori devono lasciare la rete JR alla stazione Otsuki e completare il viaggio con la compagnia ferroviaria Fujikyu . La compagnia gestisce anche una linea diretta da Shinjuku alla quinta stazione del Monte Fuji, la funivia del Lago Kawaguchi, autobus e attrazioni locali come il Fuji-Q Amusement Park.

Non lontano da lì, a Hakone , la compagnia Odakyu domina la regione offrendo servizi che vanno oltre i soli collegamenti ferroviari tra Tokyo, Hakone-Yumoto, Kamakura ed Enoshima. Vuoi prenotare un hotel? Gli stabilimenti gestiti dal gruppo sono elencati sul loro sito web, nonché sui principali siti turistici.

Leggi : Il pass gratuito di Hakone

Per accedere al Monte Koya a Wakayama , prenderai la linea Namba-Gokurakubashi gestita dalla compagnia Nankai prima di prendere una funivia che sale sulla montagna. Nel caso di Nara o Nikko , esistono due linee per ogni destinazione: la linea JR e la linea Kintetsu per Nara, e la linea JR e la linea Tobu per Nikko. Inoltre, Kintetsu vi porta a Ise con treni diretti da Kyoto, Osaka o Nagoya.


Nelle stazioni ferroviarie


Nelle principali stazioni ferroviarie di Tokyo, Kyoto e Osaka, le compagnie private hanno spesso spazi riservati nello stesso edificio dei treni JR. In alcune città più piccole, come Nara e Nikko, i treni di ciascuna compagnia servono le proprie stazioni.

Gli orari dei treni forniti dal sito Hyperdia.com includono tutti i possibili viaggi effettuati da qualsiasi compagnia ferroviaria.


Maggiori informazioni sui treni in Giappone :

  • Prendendo il treno in Giappone
  • Il nuovo treno Pokemon
  • Il treno romantico Sagano

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori