Le 5 regole per un hanami riuscito   お花見をしましょう

Data di pubblicazione :
Lo Ohanami è un momento speciale del calendario giapponese.

Lo Ohanami è un momento speciale del calendario giapponese.

Lo hanami è il periodo ideale in Giappone per rilassarsi e riposarsi.

Lo hanami è il periodo ideale in Giappone per rilassarsi e riposarsi.

I picnic degli hanami sono vivaci ed animati; non è raro che vi sia cibo e bevande in grande quantità.

I picnic degli hanami sono vivaci ed animati; non è raro che vi sia cibo e bevande in grande quantità.

Il tappeto di petali di ciliegio (sakura) dopo la fioritura.

Il tappeto di petali di ciliegio (sakura) dopo la fioritura.

Gli alberi di ciliegio giapponesi, simbolo del Sol Levante

Gli alberi di ciliegio giapponesi, simbolo del Sol Levante

Contemplazione floreale

Un telone blu, una ghiacciaia piena di birre, un parco e dei ciliegi: alcune astuzie per riuscire il proprio hanami, e rilassarsi sotto i sakura.

1. Il luogo ideale

Potete posarvi dove desiderate, ma se scegliete un luogo molto frequentato, siate previdenti ed andateci presto. I migliori spot sono spesso già riservati dal mattino, talvolta addirittura dalla sera prima! L'ideale è di chiedere ad un amico di prendere il vostro telone blu e di prendere il posto desiderato, ore prima dell'inizio della festa, se non lo disturba essere nella calma, a meditare sotto i ciliegi in fiore. Quanto a sapere dove andare, è preferibile domandare dei consigli agli abitanti della regione - ognuno ha il suo punto di vista - oppure restate con gli occhi aperti quando passeggiate per la città. 

2. L’equipaggiamento

Ogni sessione di contemplazione dei ciliegi in fiore necessita di un telo sul quale sedersi. Di norma blu, questi grandi teli possono essere acquistati in qualsiasi superette, supermercato, e nei negozi di quartiere. Nel momento in cui vi preparate a stendere il vostro telo in vista dell'hanami, guardate attorno a voi e cercate delle pietre o degli oggetti pesanti per evitare che il telone prenda il volo a causa del vento. La cosa più importante: non dimenticate i sacchetti di plastica per buttare i rifiuti per esser certi di non dimenticare niente quando ve ne andate.

3. Da bere e da mangiare

I picnic dell'hanami sono molto animati e vivaci; quindi non è raro che ci sia da mangiare e da bere in quantità. Se desiderate un hanami più tradizionale, portate qualche bottiglia di sake (che in questo si chiama nihon-shu), ed un bentō. Troverete i migliori nei sottosuoli dei grandi magazzini. Per dessert, provate i dango: delle polpette dolci su di uno stecchino. Ben inteso, siete liberi di portare ciò che desiderate e se vi accodate ad un gruppo di giapponesi, non siate sorpresi di trovare chips e birra. 

4. Attenzione

L'hanami è il periodo ideale in Giappone per distendersi e rilassarsi. Può essere molto elaborato o anche semplice secondo i vostri desideri; poi, se non avete il tempo di organizzare una grande festa, sorseggiare una tazza di tè contemplando la superba vista dei ciliegi in fiore potete considerarlo come il vostro hanami personale
Tutto dipende dal luogo che avete scelto, ma la fauna locale composta di falchi, corvi, scoiattoli e cerbiatte, non ha timore della vostra presenza e può essere anzi aggressiva. Sorvegliate il vostro cibo e pulite velocemente i suoi resti. I parchi e le rive dei fiumi sono dei luoghi molto popolari per contemplare i fiori e per molte altre attività. Ogni luogo possiede delle regole molto specifiche: alcuni proibiscono i barbecue e altri bandiscono l'alcool! Siate attenti a tutti i segni nei dintorni ed informatevi su internet, prima di recarvi sul posto scelto. 

5. Da prevedere

Se molti luoghi pubblici mettono le toilettes a disposizione, certi non forniscono la carta igienica: prevedete il necessario prima di andare. Alcuni negozi di quartiere sono addirittura felici di lasciare gratuitamente a disposizione le loro toilettes: non c'è alcun obbligo di acquistare qualcosa per utilizzarle.

Il costume giapponese di levarsi le scarpe si applica anche per il vostro telo al fine di conservarlo pulito; quindi fate attenzione!

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori