L'ekiben: l'arte del bentô   駅弁

Data di pubblicazione :
Gli ekiben si presentano sotto forma di vassoio pasto diviso per alimenti nella logica dei bento.

Gli ekiben si presentano sotto forma di vassoio pasto diviso per alimenti nella logica dei bento.

L'ekiben, "vassoio pasto venduto alla stazione", si gusta durante un viaggio in treno.

L'ekiben, "vassoio pasto venduto alla stazione", si gusta durante un viaggio in treno.

Unire l'utile al dilettevole

Ogni stazione ha il suo pasto. Ogni regione ha la sua specialità culinaria, che si ritrova sui treni con i vassoi-pasto venduti nelle stazioni o sui binari.

Abbreviazione del temine eki-uri-bentô, "vassoio-pasto venduto in stazione", l'ekiben si gusta durante un viaggio in treno. Accuratamente imballato, racchiude numerosi piccoli assaggi elegantemente disposti. A buon mercato, delizioso e copioso, questo piatto pronto si apprezza guardando il paesaggio che sfila di fronte al finestrino. 

Degustazione sulle rotaie

Soluzione ideale per i lunghi tragitti in treno, l'ekiben è accompagnato da bacchette in legno usa e getta, da un fazzoletto di carta, da salsa di soia e tè verte. Pasto equilibrato e facile da mangiare, renderà felici le persone contrarie ai fast-food e al cibo pessimo mangiato di corsa. In vendita in stazione, sui binari e a bordo dei treni di lunga percorrenza e degli shinkansen, gli ekiben sono oggi ugualmente disponibili nei grandi magazzini. 

Una formula economica e deliziosa

I pranzi al sacco si declinano in diverse centinaia di tipi. Tutti offrono dei prodotti regionali di qualità, cucinati il giorno stesso, per un costo relativamente basso: tra 700 e 1500 yen. L'ekiben si degusta generalmente freddo ma da poco, una linguetta a reazione chimica permette di riscaldare il proprio pasto in meno di un minuto! In certe stazioni o in certi supermercati, dei forni a micro-onde vengono messi a disposizione. Verdure, carne, pesce, riso... un pasto completo e per tutti i gusti! 

Il fenomeno ekiben 

Apparso alla fine del XIX secolo, la pratica dell'ekiben si è diffusa negli anni 70-80 con lo sviluppo dei tragitti a lunga distanza. i giapponesi Essendo i giapponesi grandi amanti del turismo culturale e culinario, hanno fatto degli ekiben l'oggetto di programmi televisivi, festival e riviste specializzate... una frenesia che non vi farà perdere peso! 

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori