Wifi gratuito   無料のWiFi

Data di pubblicazione :
"Wifi disponibile" è scritto su questa insegna. Caffè e ristoranti in Giappone propongono spesso una rete gratuita ai loro clienti.

"Wifi disponibile" è scritto su questa insegna. Caffè e ristoranti in Giappone propongono spesso una rete gratuita ai loro clienti.

La catena di convenience store 7-Eleven offre rete WiFi gratuita e l'operatore tramite la scheda NTT Flounder.

La catena di supermercati 7-Eleven offre una rete wifi gratuita, ed anche l'operatore NTT con la carta Flet.

Anche in vacanza, in Giappone è difficile stare senza internet e wifi.

Anche in vacanza, in Giappone è difficile stare senza internet e wifi.

I konbini 7/11 offrono un servizio di wifi gratuito.

I konbini 7/11 offrono un servizio di wifi gratuito.

Ecco tutti i consigli di Guide Japon per connettersi wifi.

Ecco tutti i consigli di Guide Japon per connettersi wifi.

Reti a portata di mano

Come consultare  ovunque nell'Arcipelago le vostre mail, i social networks e Guide Japon? Ecco una guida del wifi gratuito, per viaggiare connessi.

Est - Ovest

14 giorni di navigazione gratuita, è quello che offre NTT East Free Wifi (NTT Docomo è il primo operatore telefonico giapponese). Bisogna prima ritirare una piccola carta in alcuni grandi magazzini, come il Keio di Shinjuku o il Daimaru di Sapporo (lista esaustiva qui), su presentazione del proprio passaporto. Con 45000 spot, il servizio copre quasi integralmente il nord-est dell'Arcipelago, da Nagano al nord di Hokkaido

Da Kanazawa a Fukuoka passando per Kobe, l'offerta della JR West è più semplice (tutto infatti viene fatto su internet) ma è valido solo per 8 giorni ed essenzialmente nelle stazioni della rete Japan Railways. 

Reti urbane

Con l'arrivo del 2016, il Giappone dovrebbe consentire a tutti i turisti di connettersi gratuitamente... 

In attesa, un numero crescente di prefetture e di grandi città giapponesi offrono il wifi. Osaka, Hiroshima, Kyoto, Fukuoka, e la lista è ancora lunga. Per connettersi, il metodo più semplice è di andare in una stazione, ma il wifi gratuito si trova anche in certi musei o nei parchi

Tokyo, nelle strade di Ginza, la rete G Free è accessibile a tutti. Idem per il quartiere della stazione centrale, Marunouchi, e fra Omotesandô e Harajuku con Omo-Free.

Tra le applicazioni utili da scaricare prima di un viaggio in Giappone, Navitime promette di essere a breve indispensabile: permette di conoscere offline dove si trovano le reti wifi gratuite, in tutto il Giappone. 

In cima

Il Monte Fuji è una tappa imprescindibile. Quando si raggiunge la quinta stazione del sentiero Gotenba, è sufficiente presentare il proprio passaporto al punto informazioni. I primi 3000 visitatori stranieri hanno diritto ad un biglietto che permette loro di avere il wifi gratuito un po' in tutto il Giappone, e questo, per 3 giorni. Attenzione, l'operazione è limitata alla stagione in cui è possibile salire sulla montagna.

Il wifi dei konbini

Ad ogni angolo di strada c'è un piccolo supermercato konbini. Oltre agli acquisti quotidiani, i supermercati Familly Mart e 7-Eleven offrono il wifi. Per approfittarne, un'identificazione è necessaria ma la procedura è totalmente in giapponese... (qui un breve tutorial per la rete Famima_Wifi e qua delle spiegazioni in inglese per quello di 7-Eleven). Il servizio comprende un numero di connessioni ed un tempo limitati, ma sufficienti per dare notizie e consultare Guide Japon.

Al caffè

Sono più di mille in Giappone, i famosi caffè Starbucks ed offrono il wifi. Meglio è registrarsi in anticipo, richiedendo la procedura una mail di conferma (e quindi una connessione...).

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori