L'aeroporto internazionale di Haneda   東京国際空港

Data di pubblicazione :
Nel mese di ottobre 2010, l'aeroporto di Haneda fino allora nazionale, riacquista la sua funzione di aeroporto internazionale.

Nel mese di ottobre 2010, l'aeroporto di Haneda fino allora nazionale, riacquista la sua funzione di aeroporto internazionale.

Il vantaggio principale: Haneda è a solo mezz'ora da Tokyo.

Il vantaggio principale: Haneda è a solo mezz'ora da Tokyo.

Il tapis-roulant di un terminal all'aeroporto di Haneda.

Il tapis-roulant di un terminal all'aeroporto di Haneda.

Boeing 777-200 della compagnia ANA che decolla  dalle piste dell'aeroporto di Haneda.

Boeing 777-200 della compagnia ANA che decolla dalle piste dell'aeroporto di Haneda.

Spiccare il volo

Nel mese di Ottobre del 2010, l'aeroporto di Haneda che copriva solo linee domestiche, torna ad essere internazionale, funzione che aveva perso 32 anni fa in favore dell'aeroporto di Narita.

Con dei voli il mattino presto e la sera tardi, che permettono di risparmiare una giornata e la localizzazione vantaggiosa a solamente mezz'ora dal centro di Tokyo, Haneda sta conoscendo un grande successo tra i viaggiatori. In effetti, se per raggiungere Narita è necessaria un'ora e mezzo e 66 km, Haneda è a circa 30 minuti dalle grandi stazioni della linea JR Yamanote. Si classifica tra i tragitti per raggiungere un aeroporto tra i più brevi del mondo, sorpassando il JFK e Charles de Gaulle. Quindi perché non tentare un volo che arrivi ad Haneda per il prossimo viaggio?

I terminal 1 e 2 sono utilizzati dalle due grandi compagnie giapponesi JAL et ANA, e dalle compagnie dei voli domestici a basso costo come Hokkaido International Airlines, Skymark Airlines, Star Flyer, ecc... La recente apertura del terminal internazionale giova specialmente alle compagnie asiatiche come  Air China, Cathay Pacifique, Singapore Airlines, EVA Airways, ecc,  alle principali compagnie americane, ed anche a Air France, British Airways et KLM per quanto concerne l'Europa. E la lista sembra non finire mai mese dopo mese...

Un aeroporto di facile accesso

Per recarsi all'aeroporto di Haneda, è possibile prendere il Tokyo Monorail dalla stazione Hamamatsucho sulla ligne JR Yamanote (20 min, 470 yen), o di salire sulla linea Keikyu Airport da Shinagawa, ugualmente sulla linea Yamanote (20 min, 400 yen). Questo dipende da dove volete arrivare a Tokyo, ma per 70 yen, per la vista futurista e talmente tokyoita che si gode dal Monorail vale la pena di allungare il percorso, soprattutto quando è la prima volta che si arriva nella capitale. Buona notizia, a partire da Ottobre 2010, il Japan Rail Pass è valido per il Monorail.

bus limousine collegano ugualmente l'aeroporto e la stazione di Tokyo circa ogni 30 minuti: 900 yen per 25/45 minuti di tragitto.

Da non perdere nel nuovo terminal internazionale

I quattro piani dello stabilimento sono un'attrazione vera e propria. Il terzo ospita un area shopping chiamata "Edo Koji" che ricostituisce le strade dell'antica capitale ed il quarto piano con la sua "Tokyo Pop Town", propone una larga gamma di statuine, giochi ed altri articoli ad immagine della cultura pop contemporanea giapponese.

Non dimenticate ugualmente lo Starry Café, il primo caffè-planetario istallato in un aeroporto. Come passare un bella giornata anche per chi non ha l'aereo da prendere.

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori